Nuovo pericolo per i Mac, è in circolo un fastidioso virus

I Mac rispetto alla piattaforma Windows sono sicuramente meno soggetti a contrarre virus, non sono però immuni, come qualcuno vuole far credere. Di virus e malware ce ne sono a centinaia e bisogna comunque fare molta attenzione a ciò che si installa se non si vogliono avere cattive sorprese.

Recentemente è emersa in rete una nuova versione di Flash Player per Mac che in realtà non è altro che un virus. A fare la scoperta Malwarebytes che ha fatto un’analisi approfondita sul falso pacchetto di installazione. Sebbene gran parte dei danni possa essere riparato facilmente rimangono comunque un paio di scocciature.

Virus travestito da Flash Player per il vostro Mac

malware
malware

Quando questo pacchetto di installazione va ad applicarsi nel sistema viene impostata di default su Safari e Chrome una home page diversa da quella predefinita. Si viene automaticamente reindirizzati ad un dominio ovviamente pericoloso studiato appositamente per riuscire a riempire il vostro Mac di virus.

“Dopo aver rimosso Advanced Mac Cleaner e rimosso tutti i vari componenti di Crossrider che sono stati disseminati nel sistema, c’è ancora un problema. Le impostazioni della homepage di Safari sono ancora bloccate su un dominio correlato a Crossrider e non possono essere modificate”

Cambiare la homepage del browser è difficile, in questo caso bisogna andare ad eliminare un profilo di configurazione che è stato installato segretamente nel sistema e che non è visibile nelle impostazioni. Insomma, per scovarlo ed eliminarlo correttamente ci vuole un po’ di tempo, soltanto dopo la sua eliminazione tutto torna ok. Fate quindi molta attenzione a non cadere in trappola.

Fonte | 9To5Mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here