Nuovo Nokia N8 in arrivo

Arriva Nokia N8, il nuovo smartphone Nseries di Nokia. Il modello di punta della stagione 2010 viene presentato con due mesi di ritardo rispetto al Mobile World Congress. Questo nuovo terminale fa della connettività e della multimedialità i punti cardine delle proprie caratteristiche. Partiamo subito con le specifiche tecniche: N8 è un cellulare touchscreen di tipo monoblocco, con dimensioni di 113,5 x 59,12 x 12,9 millimetri e peso di 135 grammi. Il display ha una diagonale di 3,5 pollici e risoluzione nativa di 640×360 pixel. La struttura multi-touch utilizzata è di tipo capacitivo. Il terminale è dotato di tecnologia WCDMA 850/900/1700/1900/2100 e GSM/EDGE 850/900/1800/1900.
E’ grazie al sistema operativo Symbian^3 che è stata introdotta la nuova funzionalità multi-touch, così come il flick scrolling e il pinch zoom; il telefonino è inoltre contraddistinto da una più efficace gestione della memoria che consente di supportare al meglio l’esecuzione contemporanea di più applicazioni.

La batteria è una unità da 1200mAh con autonomia operativa dichiarata dalla casa di 400 ore in standby fino a 12 ore di conversazione, 3 ore e 20 minuti di registrazione video, 50 ore di riproduzione musicale, 7 ore di riproduzione video e 3 ore e 20 minuti di fruizione web tv.
Sul fronte storage si segnala una memoria di massa della capienza di 16GB, espandibile tramite uno slot micro SD Card capace di supportare schede fino a 32GB di capienza. La memoria interna è di 135MB.
Per ciò che concerne il comparto fotografico, il cellulare N8 è provvisto di ottica Carl Zaiss e sensore fotografico a 12 megapixel, con funzionalità di cattura video in alta definizione a risoluzione di 720p. La lunghezza focale è di 5,4 millimetri e l’apertura massima è di F2.8; presente anche un piccolo flash allo xeno. N8 consente persino di effettuare semplici operazioni di montaggio video grazie a un’apposita suite software integrata.
Sempre in tema di multimedialità e intrattenimento, Nokia N8 supporta sia la riproduzione di video HD con sonoro Dolby Digital Plus surround, sia servizi Web TV con la collaborazione di CNN, E! Entertainment, Paramount e National Geographic.

Le opzioni di connettività wireless sono rappresentate da un modulo Wireless LAN conforme allo standard IEEE 802.11b/g/n e da un modulo Bluetooth 2.1. In questo telefono troveremo anche un dispositivo di geolocalizzazione satellitare con funzionalità A-GPS mentre, sul fronte della connettività cablata, non mancano un connettore Micro-USB 2.0 e un adattatore per connessioni HDMI.
Nokia N8 offre inoltre una serie di strumenti per la fruizione e l’integrazione con social network quali Facebook e Twitter, grazie alla presenza di apposite applicazioni che consentono l’accesso diretto ai due servizi ed il trasferimento sul proprio calendario degli eventi e degli appuntamenti da essi segnalati. Nokia N8 è anche dotato di Ovi Maps, il servizio di navigazione pedonale e veicolare gratuita, che offre agli utenti una guida ai siti di interesse in oltre 70 paesi in tutto il mondo.
Cinque i colori disponibili: dark grey, silver white, verde, blu e arancione. L’effettiva reperibilità sul mercato è prevista per il terzo trimestre dell’anno (pertanto nel corso dell’estate) ad un prezzo di Euro 370,00 IVA esclusa.
Di seguito vi proponiamo alcuni video in anteprima:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here