Nuovo Doodle festeggia la nascita di Biro, l’inventore della penna a sfera

Google festeggia oggi la nascita di Ladislao José Bíro con un simpatico Doodle ispirato alla sua invenzione più importante. Com’è facilmente intuibile dall’animazione del colosso di Mountain View, 117 anni fa nasceva l’inventore della penna a sfera o, come più comunemente la chiamiamo, biro.

Bíro nacque a Budapest, in Ungheria, da una famiglia ebrea. Esercitando la professione di giornalista, egli aveva avuto modo di constatare l’efficienza della stampa sui giornali ed in particolar modo la velocità in cui l’inchiostro delle stampe si asciugasse, a differenza di una classica penna stilografica.

Lavorò, dunque, col fratello György Bíro, esercitante la professione di chimico, per produrre un nuovo tipo di penna, composta da una piccola sfera che ruota all’interno di una cavità. Come spiega il Doodle, ruotando, la sfera attinge inchiostro da una cartuccia e continuando a ruotare trasferisce l’inchiostro sulla carta, come un vero e proprio rullo per le stampe di giornale.

[amazonjs asin=”B01FZ5619I” locale=”IT” title=”Google Cardboard kit V2.0 Topop Google Cartone V2.0 Realtà Virtuale Occhiali 3D VR con Ventose, Nasello, Pellicola Resistente al Sudore, Archetto, Codice QR, Compatibile con Smartphones Android Apple & con 4-5,5 Pollici dello Schermo”]

Bíro presentò il primo prototipo di penna a sfera alla fiera internazionale di Budapest nel 1931 e più tardi, nel 1938, brevettò la sua invenzione. Da quel giorno, come anticipato, in gran parte dei paesi la sua invenzione porta il suo stesso nome, biro.

Oggi Google celebra Bíro ed il suo spirito implacabile e fuori dagli schemi, a 117 anni precisi dalla sua nascita.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here