Nuova funzione integrata nell’app di Facebook per trovare Wifi gratis

Lanciata lo scorso anno da Facebook, la nuova funzionalità per iPhone e dispositivi Android è stata chiamata Trova Wi-Fi; disponibile soltanto in pochi paesi, la nuova feature consente agli utenti di Facebook, circa due miliardi nel mondo, di viaggiare trovando punti di accesso alla rete.

Ora, dopo l’entrata in vigore a livello globale, è disponibile anche in Italia, indicando attività commerciali nelle vicinanze della propria posizione che offrono connessione Wi-Fi gratuita per i clienti, ed elencando queste ultime su una mappa. Molto utile la recente funzionalità quando non  si dispone di un buon segnale, oppure quando si desidera salvare i dati del traffico mobile.

Nelle caratteristiche di “Trova WiFi” i dettagli circa le imprese, come ad esempio il tipo di esercizio svolto ed i loro orari di apertura, così come il nome della rete Wi-Fi. Per attivare il servizio di localizzazione delle reti WiFi, una volta ricevuto l’aggiornamento, occorre condividere con Facebook la propria posizione, dopodiché si sarà in grado di trovare la connessione internet Wi-Fi nella scheda ‘Altro’ in app.

Per necessari motivi di sicurezza occorre porre sempre “attenzione” quando ci si collega ad una rete pubblica.

Sempre per motivi di sicurezza ecco un’informazione d’obbligo: secondo un recente rapporto della compagnia di fornitura reti Wi-Fi iPass, i luoghi più pericolosi per il rischio di essere hackerati da qualcuno che intenda estorcere i nostri dati privati, sono i bar e i negozi che offrono una rete Wi-Fi gratuita. A parlare è Raghu Konka, vicepresidente della sezione ingegneristica di iPass: “i caffè hanno invariabilmente delle lacune di standard di sicurezza, il che significa che chiunque utilizzi queste reti sarà potenzialmente vulnerabile”. Parliamo degli Stati Uniti ma un po’ di attenzione anche in Italia non guasta.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here