Nuova App Sony trasforma Iphone in gamepad PS4

In molti hanno spesso lamentato che il touch screen dell’iPhone, a causa dell’assenza di pulsantiera fisica, non fosse adatto ai videogiochi. iOS 7, come sappiamo, ha introdotto il supporto ai game controller, così da permettere il supporto di un pad fisico. C’è, però, chi va in senso opposto. E’ Sony, che ha ufficializzato una futura e imminente applicazione dedicata a Playstation 4, che permetterà di utilizzare proprio il device Apple come un controller!
C’è chi utilizzerà il display del telefono come un secondo schermo, c’è chi invece renderà il touch screen un metodo di controllo per una modalità alternativa del gioco stesso. Da poco, invece, si è diffusa la notizia che Playstation 4 lancerà una propria applicazione ufficiale, che trasformerà il melafonino (ma anche i dispositivi Android), in un vero e proprio controller per la console. Durante il Tokyo Game Show 2013 è stato dichiarato che l’ app ufficiale di PlayStation 4 app arriverà nel mese di novembre per iOS e Android. E’ lo stesso periodo in cui, stando alle ultime notizie, dovrebbe arrivare sul mercato proprio la console di casa Sony. L’applicazione per iOS, ovviamente, non poteva tardare e, a quanto pare, accompagnerà proprio il lancio di PS4.
Adesso, è inutile essere ipocriti e gridare alla “rivoluzione” e osannare senza critiche questo sistema di controllo. Fino ad abbiamo sempre detto che l’iPhone ( o un qualsiasi smartphone) per quanto reattivo e preciso nei movimenti, non potrà mai eguagliare la comodità e la precisione di un pad fisico. Questa premessa rimane ovviamente valida, ma se avremo bisogno di un pad di gioco aggiuntivo, potremo risparmiare i soldi ed utilizzare lo smartphone che abbiamo già in tasca. Pensate alla visita improvvisa di un amico.
L’applicazione, stando ai primi rumor, sarà strettamente legata al PlayStation Network di Sony, che a sua volta consentirà agli utenti di controllare i movimenti dei loro compagni e di inviare e ricevere inviti multiplayer. Insomma, non staremo qui ad avviare una console war tra Xbox One e Plystation 4,  non staremo qui ad elencarvi i “pro” e i “contro” delle console, ma una cosa è certa: la battaglia per la supremazia delle home console passa anche attraverso Apple e i suoi dispositivi iOS.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here