Nova Launcher 5.0 ufficiale: le funzionalità dei Google Pixel disponibili per tutti

Nova Launcher 5.0 approda ufficialmente sul Play Store in versione stabile e definitiva. Download gratuito disponibile insomma per tutti coloro i quali sono soliti utilizzare una delle applicazioni più gettonate nel campo Android, che adesso ripropone in modo pressoché fedele ed intatto gran parte delle peculiarità salienti intraviste sui Google Pixel.

Le novità sono infatti quelle delle ultime settimane, scandite a seguito del rilascio delle varie release beta. La <<musa>> ispiratrice degli sviluppatori è proprio il launcher inaugurato dal colosso di Mountain View sui propri smartphone di ultima generazione. Con Nova Launcher 5.0 sarà pertanto possibile replicare tutte le caratteristiche distintive di Pixel Launcher (anch’esso disponibile sul Play Store in via gratuita), beneficiando pur tuttavia di tutte le apprezzate funzionalità aggiuntive di una delle interfacce più famose sul panorama Android.

Tra le nuove implementazioni spicca innanzitutto la rivisitata modalità di apertura del drawer delle applicazioni, adesso richiamabile uno swipe verso l’alto della dock. Si noti che potrebbe essere necessario abilitare manualmente questa opzione andando sul percorso Impostazioni Nova -> App & Widget -> Swipe per aprire. Non trascurabile è altresì la nuova barra di ricerca con lo stile di quella dei Google Pixel (dunque con annesso orologio e meteo), ma anche una riprogettata visualizzazione di ricerca, con le schede Frequenti, Recenti e Nuove/Aggiornate per le app.

Tra le novità più in voga di Nova Launcher 5.0 spicca ad ogni modo il supporto alle shortcut di Android Nougat 7.1. Sarà dunque possibile fruire delle scorciatoie – ove previste dagli sviluppatori delle varie applicazioni installate sul nostro dispositivo – semplicemente tenendo premuto sull’icona dell’app in questione: si aprirà in modo contestuale un banner che offrirà all’utente varie possibilità di scelta, legate per l’appunto a funzioni del software richiamato. Ad esempio, selezionando l’app GMail si visualizzerà la shortcut <<Scrivi>>, oppure in quella di Chrome <<scheda in incognito>> e <<nuova scheda>>.

L’elenco delle novità di Nova Launcher 5.0 è piuttosto corposo e a tale stregua vale la pena riportare qui di seguito il changelog integrale:

  • Swipe to open drawer (a la Pixel Launcher)
  • New Pixel style searchbar
  • New search view, with tabs for Frequent, Recent and New/Updated apps
  • New “Timeout” screen lock method
  • New double-tap-swipe gestures
  • Android 7.1 launcher shortcuts
  • Dock backgrounds to draw under navbar
  • Quick start to easily change major settings (Nova Settings > Backup > Quick start)

Nova Launcher 5.0 è disponibile gratuitamente all’interno del Play Store (clicca qui per scaricare l’app). Chi avesse già installato una release precedente riceverà l’aggiornamento nel corso delle prossime ore.

via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here