Non è un social per vecchi, Facebook il più amato dai giovani

Facebook è il social network più amato dai giovani, questo il risultato di un sondaggio statunitense. Seguono distanziati  Instagram, Snapchat, Twitter e Google+.

Alcuni recenti sondaggi hanno portato alla luce un possibile calo nell’utilizzo del social network di Mark Zuckerberg per i più giovani, attirati da social network emergenti quali Snapchat ed Instagram, ma un sondaggio condotto dalla Pew Research Center su un campione di adolescenti statunitensi, smentisce questi dati ed anzi rilancia: Facebook è il social network più amato dai giovani tra i 13 ed i 17 anni.

Facebook davanti a tutti

Il risultato del sondaggio parla chiaro, Facebook è il social preferito da ben il 71% dei ragazzi americani compresi tra i 13 ed i 17 anni, seguito da Instagram con il 51% e Snapchat che si aggiudica il terzo gradino del podio, nella preferenza dei giovani, con il 41%. La classifica prosegue con Twitter, amato dal 33% dei giovani così come Google+, Vine con il 24% e si conclude con Tumblr che totalizza il 14% delle preferenze.

Instagram il più amato dalle ragazze

Instagram risulta il social network più amato dalle ragazze (61%), le quali ammettono di utilizzare questo social per la condivisione di foto e video personali. Per quanto riguarda i ragazzi, la popolarità di Instagram scende al 44% per via del fatto di non essere particolarmente apprezzato dai più giovani, con il solo 33% totalizzato nei ragazzi tra i 13 ed i 14 anni.Instagram più amato dalle ragazze

Giovani sempre collegati alla rete

Il sondaggio chiedeva inoltre ai giovani, in modo più generico, quanto fossero attivi in rete ed anche qui i risultati non stupiscono: il 92% infatti ha risposto di essere molto attivo su Internet collegandosi quotidianamente, con addirittura il 24% che ha dichiarato di essere “costantemente collegato”. Più della metà (56%) si collega più volte al giorno, il 12% “almeno una volta al giorno” e solo il 6% ha dichiarato di collegarsi settimanalmente ad Internet.

L’enorme utilizzo di Internet da parte dei più giovani è stato ovviamente favorito dalla disponibilità di smartphone connessi alla rete: del 73% dei giovani dotati di smartphone infatti, ben il 94% lo utilizza almeno una volta al giorno per collegarsi, con l’89% che accedere ad uno o più social network.

Potrete trovare il sondaggio completo condotto dalla Pew direttamente nel sito ufficiale, accessibile da questo link.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here