Nikon D850, ecco tutte le specifiche tecniche della super Reflex

Qualche tempo fa vi avevamo annunciato l’inizio dello sviluppo della nuova Reflex D850 senza conoscerne le specifiche tecniche, trapelate proprio nel corso delle ultime ore.

Nikon D850 è una macchina fotografica di fascia professionale che punta tutto su risoluzione e velocità, oltre che alla qualità. Troviamo un corpo realizzato in lega di magnesio e guarnizioni che rendono la macchina resistente a schizzi d’acqua e polvere. Il sensore è di tipo full frame da 35mm BSI CMOS da 45,7 Megapixel retroilluminato e privo di filtro antialiasing.

Il processore che elabora i dati è l’EXPEED 5 e permette un buffer d’immagini fino a 51 scatti continui in RAW 14 bit mentre si sale a 170 per quelli a 12 bit con una raffica di 7 scatti al secondo con AF/AE attivi che può salire a 9 grazie all’utilizzo del battery grip opzionale MB-D18.

L’otturatore è in grado di scattare fino a 1/8000s con sincronizzazione del flash fino a 1/250s. La sensibilità ISO ha un range che va dai 64 ai 25.600 con possibilità di espansione fino a 32-102.400. Lo slot di memoria possiede due ingressi, uno per schede di tipo SD e l’altro per quelle più performanti XQD.

Il sistema di messa a fuoco si basa sullo stesso utilizzato sulla Nikon D5 con modulo Multi-Cam 20K AF da 153 punti di messa a fuoco (99 sensori a croce di cui 15 utilizzabili fino a f/8 così da permettere il focus anche con teleobiettivi con moltiplicatore di focale).

Nikon D850

Novità in ambito video e timelapse. La Nikon D850 è in grado di registrare filmati in risoluzione 4K a 24, 25 o 30p sfruttando tutta la larghezza 16:9 del sensore senza ritagli. I filmati in FullHD possono essere registrati fino a 120fps così da permettere la realizzazione di slow-motion con rallentamenti fino a 1/4 mantenendo i 30fps. I timelapse su macchina possono essere realizzati in 4K mentre per quelli in 8K è necessario scattare tramite l’intervallometro integrato e poi eseguire il montaggio delle immagini in post produzione.

Il display integrato è un’unità orientabile di tipo touchscreen da 3,2″ e 2,36 milioni di pixel mentre il mirino è stato reso più ampio e luminoso con un ingrandimento di 0,75x. Aumentata anche l’autonomia della macchina, Nikon D850 sarà in grado di reggere circa 1840 scatti o 70 minuti di registrazione video, mentre con il battery grip si sale all’incirca a 5140 scatti.

Non mancano, lato connettività, il Wi-Fi ed il Bluetooth con tecnologia Snapbridge. I tasti sul corpo macchina sono retroilluminati per favorirne l’utilizzo in notturna. In attesa dell’arrivo sul mercato italiano, il prezzo ufficiale in USA è di $3,299.95

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here