Nexus 5 vs Nexus 6: i dettagli del confronto

Il Nexus 5 è uno dei migliori dispositivi attualmente disponibili sul mercato Android, considerando costo e prestazioni. Ora il Nexus 6 è arrivato, insieme alla nuova versione del sistema operativo proprietario di Google, Android 5.0 Lollipop. Diamo un’occhiata a  questi due dispositivi.

nexu5vsnexus6_1

 

Nexus 6 vs Nexus 5 Design

Il Nexus 6 emula l’aspetto del Motorola Moto X (2014), anche se con una struttura più grande. Si presentea con uno schermo 5,96 pollici, ha una fotocamera simile per posizionamento (con il flash intorno al sensore), al Motorola. Il Nexus 5 ha un aspetto più neutro” sopratutto rispetto al più appariscente al Nexus 6 che presenta cornici in alluminio e due altoparlanti orientati in avanti.

 

nexu5vsnexus6_2

 

Nexus 6 vs Nexus 5 Display

Il display del Nexus 6 è uno dei suoi punti di forza di sicuro: passiamo dal Full-HD (1.920 x 1.080) del Nexus 5 allo schermo  QHD (2.560 x 1.440) del  Nexus 6. Quindi in quanto a risoluzione il Nexus 6 si piazza vicino al G3 di LG. In quanto a densità del display non troviamo un grande differenza tra i due dispositivi, infatti sul Nexus 6 abbiamo 493 ppi rispetto ai 445 ppi del Nexus 5. Nell’utilizzo quotidiano effettivamente non si rilevano eccessive differenze tra i due display, la maggiore qualità del Nexus 6 viene evidenziata sopratutto quando si utlizzano giochi e contenuti HD.

nexu5vsnexus6_3

Nexus 6 vs Nexus 5 prestazioni

Il Nexus 6 presenta alcune impressionanti specifiche hardware. Dotato di un quad-core Snapdragon con clock a 805 2.7 GHz, il Nexus 6 è dotato di uno dei chipset più forti sul mercato, ma purtroppo non è compatibile con la modalità a 64 bit. Questo è forse una pecca del Nexus 6 rispetto alla concorrenza futura. Entrambi i dispositivi osptinao Android 5.0 Lollipop e nella normale uso quotidiano, la differenza di prestazioni non si percepiscee. Sappiamo che il Nexus 6 è tecnicamente uno dei dispositivi più potenti sul mercato, anche basandosi sui punteggi di benchmarking, ma in questo momento si comporta come il Nexus 5 quando è messo sotto carico pesante .

nexu5vsnexus6_4

Nexus 6 vs Nexus 5 fotocamera

I dispositivi Nexus non sono famosi per la tecnologia della fotocamera. Fortunatamente la fotocamera da 8 MP posteriore del Nexus 5 è stata migliorata con gli aggiornamenti, e sembra che Android 5.0 Lollipop è impostato per risolvere una volta per tutte tutti i problemi segnalati. Tuttavia ancora non possiamo fare un paragone con le ottime fotocamere dei modelli di punta di Sony o Samsung. Il Nexus 6 ospitata una fotocamera da 13 MP  con stabilizzazione ottica dell’immagine, fornendo prestazioni di gran lunga migliori rispetto al suo predecessore.

nexu5vsnexus6_6
Nexus 6
nexu5vsnexus6_5
Nexus 5

 

Nexus 6 vs Nexus 5 batteria

La durata della batteria Nexus 5 non è granchè, visto che ha una batteria da 2.300 mAh che alimenta un dispositivo ad alte prestazioni. Il Nexus 6 è dotato di una batteria da 3.220 mAh, quasi 1.000 milliampereora in più, ma ha uno schermo più grande e più dettagliato . Qual è il risultato finale? Il Nexus 6, nonostante i componenti di alta potenza, batte ancora il Nexus 5 in termini di durata della batteria. Nella nostra esperienza, si arriva facilmente a 24 ore di utilizzo intenso con un residuo di autonomia. Aggiungete a questo anche la capacità di ottenere una carica significativa (circa 6 ore) in soli 15 minuti, il Nexus 6 offre una migliore strategia energetica globale.

 

nexu5vsnexus6_7

 

Specifiche tecniche.

[gdpc_compare type=”smartphone” products=”53871,30648″]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here