Nexus 5 riceve finalmente Android Nougat 7.1 grazie a CyanogenMod 14.1

Nexus 5 torna prepotentemente di attualità nonostante i tre anni di militanza sul mercato e l’annessa interruzione del supporto ufficiale da parte di Google. I possessori dello storico smartphone, caratterizzato a suo tempo dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, potranno sperimentare tutte le novità salienti di Android Nougat 7.1. Merito dell’apprezzata CyanogenMod 14.1, finalmente progettata ad-hoc per il dispositivo realizzato in collaborazione con LG.

Vale però la pena intenderci, onde evitare equivoci: la versione del software in esame è circoscritta a <<hammerhead>>, ossia l’appellativo tecnico identificante proprio Nexus 5. Esiste infatti già da qualche settimana una CyanogenMod 14.1 (anch’essa ufficiale e attualmente aggiornata a più riprese in versione nightly) realizzata per hammerheadcaf, cioè la variante del detto smartphone che contiene tutta una serie di ottimizzazioni per dispositivi dotati di processore Qualcomm.

A qualche settimana di distanza, la situazione relativa a Nexus 5 è insomma delineata e completa in tutte le sue sfaccettature. Anche in questo caso parliamo di un aggiornamento sotto forma di nightly, quindi non esente da malfunzionamenti, bug o storture software. La ROM dovrebbe in ogni caso girar bene alla stessa stregua della variante progettata per hammerheadcaf, dunque ben congegnata, fluida e con l’unica problematica riguardante il blocco dell’applicazione <<Rapporto bug CM>>. Il team sta insomma effettuando un lavoro certosino, rilasciando sin da subito firmware tutto sommato stabili e pronti ad un utilizzo quotidiano.

Per provare la CyanogenMod 14.1 per Nexus 5 (hammerhead) e, di riflesso, tutte le novità salienti di Android Nougat 7.1 basterà semplicemente recarvi all’apposita pagina contenuta nel sito ufficiale CyanogenMod e scaricare il primo software dal peso di 387,62 megabyte. Non mancheranno ad ogni modo ulteriori aggiornamenti pronti ad affinare ulteriormente il firmware e ridurre le storture e bug, aggiungendo per converso alcuni tasselli mancanti quali <<Theme Engine>>, necessario per scaricare e installare i temi sul dispositivo. E voi avete già provato la CyanogenMod 14.1 su Nexus 5?

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here