New Xbox Experience: ecco la nuova interfaccia unificata di Microsoft

New Xbox Experience: ecco la nuova interfaccia unificata di Microsoft

Microsoft ha presentato ufficialmente in video la New Xbox Experience, ovvero la nuova interfaccia grafica che sarà introdotta a fine anno su PC, Xbox One e Series X.

L’interfaccia è stata illustrata su Xbox Wire da Chris Novak, responsabile di Xbox Research & Design, che ha spiegato la necessità del team di unificare l’esperienza per permettere all’ecosistema hardware e software di lavorare all’unisono, dando l’opportunità ai giocatori di incontrarsi ovunque scelgano di giocare, avendo al contempo anche familiarità.

Tra le nuove opzioni dell’interfaccia troviamo anche la funzione Quick Resume di Xbox Series X, nuove schede dedicate al catalogo di Xbox Game Pass e ovviamente gli immancabili segmenti dedicati alle voci impostazioni, account, e gli Obiettivi Sbloccabili e le applicazioni multimediali.

Il vero obiettivo di questa nuova interfaccia riguarda comunque la necessità di velocizzarne lo scorrimento, del 50% circa. Uno dei problemi principali dell’attuale interfaccia sono soprattutto i lunghi tempo di avvio, cosa che dovrebbe essere mitigata con la New Xbox Experience, il cui consumo del sistema si ridurrà al 40% rispetto a quella attuale.

La nuova interfaccia dovrebbe arrivare a novembre, quando debutterà ufficialmente sul mercato la nuova Xbox Series X, per poi estendersi a tutti gli altri sistemi Xbox e Windows 10 già disponibili.

Ecco l’interfaccia in azione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.