Netflix testa l’introduzione di piccoli spot pubblicitari

Netflix testa l’introduzione di piccoli spot pubblicitari

Netflix sta testando (per ora) l’introduzione di piccoli video pubblicitari tra un episodio e l’altro. Il che significa che se procederà con questa sua folle idea, mentre guardiamo una Serie TV, tra un episodio ed un altro dovremo sorbirci lo spot pubblicitario senza poterlo saltare.

I mini spot sarebbero riprodotti a schermo intero e sarebbero personalizzati per l’utente, con contenuti che Netflix avrebbe altrimenti suggerito altrove nella sua interfaccia utente, ad esempio in una serie di raccomandazioni.  Il test attualmente si sta svolgendo su una piccola percentuale del pubblico globale di Netflix e come avviene anche su Youtube, durante lo spot c’è il tasto continua (che fa saltare lo spot) che si abilita solo dopo alcuni secondi di visione dello spot stesso. 

Inutile dire che la reazione dei consumatori a queste promozioni, che vengono percepite come pubblicità, è stata finora piuttosto critica. Netflix è un servizio di abbonamento a pagamento, ciò significa che i clienti si aspettano una visualizzazione su richiesta senza pubblicità. L’obiettivo a lungo termine dell’azienda è quello di rendere la sua interfaccia utente più ricca di video e personalizzata, e questo è un nuovo modo per cercare di arrivare allo scopo. Di seguito la nota rilasciata dalla società:

In Netflix conduciamo centinaia di test ogni anno per capire meglio come aiutare gli utenti a trovare più facilmente qualcosa di bello da guardare. Un paio di anni fa, abbiamo introdotto le anteprime video per l’esperienza TV, perché abbiamo visto che riduceva significativamente il tempo che i membri trascorrevano nella navigazione e li aiutava a trovare programmi da guardare ancora più velocemente. Da allora, abbiamo sperimentato ancora di più con i video basati su consigli personalizzati per spettacoli e film sul servizio o in arrivo, e continuiamo a imparare dai nostri utenti

In questo caso particolare, stiamo testando se gli spot di promozione di altri programmi tra gli episodi aiutano i membri a scoprire storie che apprezzeranno più velocemente. È importante notare che un membro è in grado di saltare un’anteprima video in qualsiasi momento, se non sono interessati.

Netflix dal canto suo, vede questo tipo di spot come un modo per aiutare gli utenti a scoprire nuovi programmi, Serie TV o film da guardare. Gli utenti potranno fare ben poco e sinceramene anche su Sky sono ormai present da anni gli spot prima di un programma registrato o di una Serie TV On Demand. La speranza è che si limiteranno a suggerimenti di contenuti brevi, anche se avremmo preferito che tutto rimanesse così. Vedremo se e quando Netflix amplierà questo test a tutta la sua utenza, per capire anche meglio come reagiranno le persone.