Netflix supporta il 4K su PC ma solo con Microsoft Edge e CPU Kaby Lake

Netflix, la popolare piattaforma di streaming approdata da poco più di un anno anche in Italia, si arricchisce di una nuova funzionalità sui PC ovvero il supporto alla risoluzione 4K ma non senza limitazioni.

Il supporto alla nuova risoluzione per ora è infatti limitato al solo sistema operativo Windows 10 in quanto per fruirne è necessario utilizzare il browser Microsoft Edge. Nemmeno tramite l’app presente sullo Store di Windows 10 è al momento possibile utilizzare questa funzionalità.

netflix

La limitazione più grande è però di tipo hardware, infatti per poter eseguire lo streaming di contenuti in 4K è obbligatorio utilizzare un processore Intel Core di settima generazione (Kaby Lake). Questa limitazione taglia fuori la maggior parte dei computer attualmente in circolazione rendendo di fatto obbligatorio l’acquisto di una nuova CPU o di un nuovo PC a seconda delle circostanze.

[amazonjs asin=”B01LSUZ8KW” locale=”IT” title=”Apple iPhone 7 Smartphone 4G (Display: 4,7″ – 32 GB – iOS 10) Oro rosa Francia”]

Questa decisione sarebbe stata maturata per combattere il fenomeno della pirateria. I processori Kaby Lake supportano la decodifica del codec HEVC a 10 bit, popolare per i video in 4K. Le generazioni precedenti di processori Intel Core, pur supportando la riproduzione di contenuti in 4K, deficitano del supporto alla decriptazione hardware.

Se non siete in possesso di una delle ultime CPU prodotte da Intel potete sempre acquistare una più economica Chromecast Ultra o l’ultima chiavetta Roku che hanno il pieno supporto al 4K su Netflix.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here