Netflix elimina dalla piattaforma tutte le recensioni degli utenti

Netflix elimina dalla piattaforma tutte le recensioni degli utenti

Nel tentativo di migliorare l’esperienza utente, forse Netflix sta ottenendo l’effetto contrario. Dopo aver spaventato gli utenti con l’imminente ingresso di piccoli spot pubblicitari tra un programma e d un altro, anche se trattasi solamente di suggerimenti di nuovi contenuti, ora ne ha combinata un’altra.

Nella serata di ieri (venerdì 17 agosto, ndr) il celebre servizio on demand ha deciso di rimuovere dalla piattaforma, tutte le recensioni che nel tempo gli utenti avevano inviato per segnalare il gradimento o meno di un contenuto. Sebbene dal 30 luglio non era più possibile aggiungere commenti (scelta anch’essa non condivisibile) non pensavamo che lo storico sarebbe stato cancellato. Milioni e milioni di commenti “persi”.

In via ufficiale Netflix ha motivato la cosa adducendo il fatto che negli ultimi tempi c’era stato un calo nell’utilizzo delle recensioni. Ad ogni modo calo o no, le recensioni e le indicazioni dei pollici erano molto utili agli utenti che potevano farsi una prima idea di un prodotto, basandosi sul pensiero popolare. Per fare un esempio: Stranger Things aveva collezionato circa 4 mila recensioni positive, oggi andate tutte in fumo.

Alla base di questa decisione potrebbe esserci dell’altro: c’è chi sostiene che alcuni utenti “sabotatori” avrebbero gettato fango su alcuni contenuti con una serie coordinata di commenti negativi. Così fu anche per il cambio di valutazione che recentemente era stato sostituito con i pollici in favore delle stelle. Di fatti si vocifera che questo cambio di valutazione sarebbe stato introdotto dopo che la commedia speciale di Amy Schumer era stata bersagliata da voti a una stella da parte di ‘haters’ della destra americana.
I pareri sono diversi, ma il succo è sempre quello, almeno per ora. Non ci sono più i commenti nonostante la concorrenza di siti di contenuti digitali come Amazon, iTunes di Apple e App Store, Google Play ed altri continuano a classificare i contenuti ospitando i pareri delle utenze.
Netflix così altro hai in mente?