Nella ricerca dei ristoranti, Google aggiunge i Menu ai risultati!

Sembra proprio che Google abbia affinato le proprie capacità di ricerca! In che modo? Ebbene, la trovata è legata alla ricerca del menu di un dato ristorante e consiste nell’elencare le portate che lo compongono direttamente nella pagina dei risultati, così da fornire agli utenti un servizio più efficace e immediato. Basta specificare il nome del ristorante sul cui menu si intenda indagare, e il più delle volte il celebre motore sarà in grado di produrre quest’ultimo all’istante! Abbiamo precisato “il più delle volte” perché c’è da dire che al momento la cosa non funziona con tutti i ristoranti, né risulta chiaro da dove Google attinga le informazioni; gli esperimenti condotti finora da Frederic Lardinois hanno mostrato che le ricerche andate a buon fine riguardavano gli esercizi presenti sul sito AllMenus.com, che con tutta probabilità costituisce la fonte dati.

La nuova funzione è stata evidenziata in primis da Search Engine Land. Al momento Google dichiara che si tratta soltanto di uno dei suoi svariati test, sebbene paia aver già comunicato la novità ufficialmente sulla sua pagina di Google+.

Effettivamente la possibilità di ottenere le informazioni di cui si necessita direttamente nella pagina dei risultati è abbastanza allettante, se si considera che i siti veri e propri dei ristoranti (molti dei quali ancora si ostinano a inserire fastidiose introduzioni in Flash) sono spesso antiquati. Noi siamo certi che il servizio avrà molto successo, si tratta solo di attendere che il colosso di Mountain View arricchisca con ulteriori  locali il proprio archivio, estendendo il decisamente ristretto attuale raggio di ricerca.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here