MWC 2016, LG e Intel insieme per la rete 5G wireless per auto

Direttamente dal MWC 2016 di Barcellona, arriva l’annuncio della partnership tra LG e Intel per lo sviluppo del 5G, la nuova tecnologia wireless per auto. Competenze unite per cercare di essere i primi a proporre prodotti telematici che si basano sulla connettività LTE invece delle obsolete reti 2G e 3G.

La tecnologia 5G trasmette dati 33 volte più velocemente della connessione 4G LTE e con un tempo di latenza pari a 1/10 rispetto alla velocità attuale. Rimane il network OTA (Over The Air) per il download del software e i contenuti multimediali e video saranno scaricati molto più velocemente grazie al sistema di infotainment dell’auto. Grazie al sistema V2X (Vehicle to Everything), 5G riduce drasticamente il tempo di latenza anche quando le auto viaggiano ad alta velocità e  aiuta anche a prevenire incidenti per un’esperienza di guida più sicura.

LG ha già compiuto notevoli progressi, grazie anche alla divisione Vehicle Components, consolidando la propria leadership nel settore delle smart car; difatti LG è il fornitore esclusivo di tecnologia telematica per auto per il sistema 4G LTE OnStar di GM, raggiungendo il primato con un market share del 30.1% nel 2013, 30.3% nel 2014 e 29.9% nel 2015 secondo Strategy Analytics.

“Lavorando a stretto contatto con Intel speriamo di costruire una nostra leadership con la prossima generazione di prodotti telematici 5G LG ” – Ha detto Kim Jin-Yong, presidente di LG Electronics’ Vehicle Components In-Vehicle Infotainment Business Unit.

“LG è un importante fornitore di componenti vehicle per la ricerca e lo sviluppo della telematica 5G” – Ha continuato Aicha Evans, vice presidente corporate e general manager della comunicazione di Intel e del gruppo dei dispositivi – “Crediamo che la combinazione con leadership della connettività LG e l’esperienza di Intel nelle macchine connesse,porterà a fornire tecnologia innovativa 5G per l’auto.”

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here