MWC 2014 | Nokia X, ecco il primo smartphone Nokia Android

Finalmente, dopo tante chiacchiere, il primo dispositivo Android di casa Nokia è arrivato. Il dispositivo prende il nome di Nokia X e promette di dare il via a una serie di smartphone Android che dovrebbero fruttare più soldi alla società finlandese, dato anche il minor costo di produzione rispetto alla gamma Lumia con Windows Phone.

La caratteristica più importante di Nokia X, è il fatto che il dispositivo gira su una versione rivisitata e creata appositamente per esso, di Andoid. Nokia ha preso le parti open source di Android dal progetto ASOP (Android Open Source Project) ed ha costruito intorno a questi pezzi, una piattaforma per il suo nuovo dispositivo.

Nokia X overview

L’amministratore delegato di Nokia inoltre, ci ha tenuto a precisare che il Nokia X è un “gateway” al cloud di Microsoft, non di Google. Non troviamo infatti il Play Store con le sue migliaia di applicazioni, manca Google Maps, Gmail, Chrome, Drive e tutte le applicazioni di Google. Dovremmo invece trovare uno store di Nokia, che però molto probabilmente, sarà vuoto al lancio del dispositivo. Avremmo però comunque la possibilità di installare le applicazioni che si trovano sul Play Store, tramite le APK, che saranno compatibili con il dispositivo e con il sistema operativo rivisitato, oppure ci sarà la possibilità di utilizzare store di terze parti come Yandex Store, molto popolare in Russia. All’interno del Nokia X avremmo tutta la suite di software Microsoft, compreso HERE Maps, che sostituirà appunto Google Maps. Inoltre Microsoft ha lanciato una promozione che prevede un mese di utilizzo illimitato di Skype Gratis e 10GB di Cloud OneDrive.

In termini di specifiche , il Nokia X è uno smartphone decisamente abbordabile. Viene fornito con un display da 4″ LCD IPS, con risoluzione 480×800 pixel e touchscreen capacitivo, una fotocamera da 3 megapixel e una CPU Snapdragon S4 dual-core da 1GHz . Con 768MB di RAM e 4GB di memoria, sembra abbastanza potente per il prezzo al quale verrà venduto.

Il dispositivo verrà venduto nelle 6 colorazioni che potete vedere nell’immagine dell’articolo, i colori vivaci che contraddistinguono i dispositivi Nokia dagli altri. Il Nokia X presenta solo la connettività 3G con velocità di download fino a 7.2Mbps. Dispone inoltre di una batteria da 1500mAh con il tempo di conversazione citato di oltre 10 ore.

Nokia X non è solamente uno smartphone, ma in questo nome raccoglie una famiglia di smartphone Android che dovranno far breccia nei cuori di tutti gli appassionati Nokia e non solo. Nokia ha infatti presentato anche il Nokia X + che sembrerebbe differire dal Nokia X, solamente per il fatto che supporterà la connettività dual-SIM. Un altro membro della famiglia è il Nokia XL, un dispositivo accessibile nel prezzo, con un display da 5″.

Il Nokia X sarà rilasciato praticamente da subito, con un lancio che prevede l’Europa orientale, l’Asia, il Sud America e altri paesi, ma non verrà spedito agli Stati Uniti, o ai paesi dell’Europa occidental . Il prezzo di Nokia X è fissato a 89 €, e il Nokia X + vi costerà 99 €.

Vi lasciamo con una galleria di immagini di Nokia X, e aspettiamo come sempre vostri commenti sul nuovo smartphone Android di Nokia!

 

 

Via

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here