MWC 2014 | Nokia annuncia XL: smartphone Android da 5″

Dopo avervi parlato della famiglia Nokia X, i primi device Nokia con Android a bordo, e avervi anche accennato di una versione più grande, ecco che Nokia annuncia ufficialmente Nokia XL.

Come vi abbiamo spiegato nel precedente articolo, Nokia ha utilizzato i codici open source di Android, per creare una piattaforma totalmente rivisitata, sia nella UI, che nella gestione delle app, dove infatti non troviamo il Play Store di Google, ne le altre app native di Google. Il Nokia XL, è il membro più caro della famiglia X, ma il prezzo è giustificato con specifiche tecniche migliori rispetto agli altri membri.Il Nokia XL è un dispositivo abbastanza grande, che presenta un display da 5″, quindi in linea con i display attualmente presenti sul mercato. Il display è di tipo LCD IPS con una risoluzione di 480×800 pixel. All’interno troverete una CPU dual-core Snapdragon 400 da 1GHz e 768MB di RAM, queste caratteristiche non sono entusiasmanti e speriamo che la poca RAM a disposizione renda comunque fluida l’interfaccia e l’utilizzo dello stesso. La memori interna è di 4 GB, ed è espandibile con una scheda microSD fino a 32GB. Nokia ha inoltre rivelato alcuni dettagli circa il duo di telecamere presenti su XL. Sul lato posteriore troviamo una fotocamera da 5MP e un’unità flash LED. Sul fronte software  le cose sembrano soddisfacenti, infatti ci sono ISO manuali e controlli di bilanciamento del bianco, e il dispositivo è in grado di scattare foto panoramiche. Davanti troviamo una fotocamera da 2MP, abbastanza buona per foto e videochiamate.

Nokia XL

Il resto delle specifiche includono Bluetooth 3.0 HS, A- GPS e radio FM e una batteria da 2000mAh. Ultimo, ma non meno importante, il Nokia XL ha il supporto per due schede SIM. Nokia ha fissato il prezzo del XL a 109€ (150$). Il telefono sarà disponibile nel Q2 2014, ma gli Stati Uniti sono un obiettivo improbabile per il momento.

Via

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here