Mozilla project quantum, prestazioni superiori per il browser Firefox

Mozilla ha intenzione di potenziare il suo browser Firefox tramite il Project Quantum, l’iniziativa che consentirĂ  un completo rinnovo del motore web entro il 2017.

“Stiamo lavorando per migliorare le prestazioni con Quantum, perfezionate al punto che la vostra intera esperienza web vi sembrerĂ  differente. Le pagine si caricheranno piĂ¹ velocemente e lo scorrimento sarĂ  liscio come la seta. Le animazioni e le applicazioni interattive risponderanno all’istante, e sarĂ  possibile gestire contenuti piĂ¹ complessi mantenendo costanti le prestazioni. I contenuti piĂ¹ importanti per voi avranno la prioritĂ  in automatico, concentrando la potenza di calcolo dove ne avrete piĂ¹ necessitĂ ”, ha annunciato in un post ufficiale David Bryant, coordinatore dello sviluppo della piattaforma.

In sintesi Bryant afferma che Quantum riuscirĂ  a sfruttare al meglio l’hardware moderno, sia su PC che su mobile, grazie al parallelismo dei processi per usare i core presenti nei chip e la GPU. Un passo che potrebbe far tornare in auge la fama di Firefox, da anni offuscata dall’ascesa del rivale Google Chrome.

Bryant ha spiegato che il progetto Quantum avrĂ  alcune parti scritte in Rust, un linguaggio di programmazione piĂ¹ veloce e comincerĂ  da Gecko, il motore di Firefox dal 2003: il progetto sostituirĂ  i principali componenti del motore ed il nuovo browser avrĂ  integrerĂ  anche parti di Servo, il motore rendering per browser creato da Mozilla Research e Samsung.

Quantum aggiornerà i browser Firefox per le piattaforme Windows, Android, Mac e Linux ed i primi codici saranno pronti nel 2017, mentre una versione completamente rinnovata è attesa entro la fine del prossimo anno.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here