Motorola DROID Turbo 2 vs Samsung Galaxy S6

Motorola DROID Turbo 2 vs Samsung Galaxy S6. Il Samsung Galaxy S6 durante tutto il 2015, è rimasto sul podio nelle classifiche di vendita: un risultato impressionante per un portatile che è stato rilasciato all’inizio dell’anno e che ha avuto una sfrenata concorrenza da altri marchi prestigiosi. Anche dopo  i nuovi arrivati in casa Samsung, resta ancora un punto di forza della casa coreana.

Motorola dall’altra sponda, ora è diventata una società Lenovo, in questa ultima parte dell’anno ha fatto passi da gigante nelle classifiche di vendita. Dopo il primo grande vero successo del Moto X Pure Edition, non è passato molto tempo per l’uscita di un altro top di gamma: il Motorola DROID 2 Turbo resta il punto di forza della Motorola e oggi andremo a mettere a confronto, questi due mostri della tecnologia, paragonandoli per prestazioni e caratteristiche tecniche.

Design

Il Galaxy S6 Samsung è, senza dubbio, lo smartphone più appetibile in ambito del design: la linea sportiva in metallo legata al vetro dello schermo, ne fanno di questo device un modello di eleganza e bellezza, ma allo stesso tempo lo rende fragile e delicato.

Il Motorola DROID Turbo 2 teme un pò la concorrenza del rivale in quanto a design, ma grazie alla qualità e la resistenza dei materiali, lo rendono migliore e praticamente indistruttibile a dispetto del modello targato Samsung: questo grazie anche al suo display ShatterShield, che lo protegge dalla rottura in caso di cadute.  Nonostante il design non piaccia a molti utenti, la personalizzazione tramite Moto Maker ha riscosso un enorme successo.

Per il DROID 2 Turbo, alcune delle sue caratteristiche di design importanti sono i due altoparlanti frontali-firing, un flash LED per la fotocamera frontale, ricarica wireless e storage espandibile tramite slot per schede microSD. Al contrario, il Galaxy S6 vanta alcune chicche come un sensore di impronte digitali, ricarica wireless, IR blaster, e un sensore della frequenza cardiaca.

Display

Il Galaxy Samsung S6 possiede uno degli schermi più dettagliati di quest’anno: un display Quad-HD Super AMOLED 5.1 pollici. Il DROID Turbo 2, tuttavia, è altrettanto dettagliato con i suoi 5,4 pollici quad-HD schermo AMOLED e 544 ppi densità di pixel.

Al di là dei dettagli, resta il fatto che il Galaxy S6 ha un display superiore: non solo per una maggiore luminosità di 563 nits e una temperatura di colore più caldo, ma anche grazie ad un più accurata densità nello spettro dei colori sRGB.

Area

Interfaccia e Funzionalità

Confrontando le rispettive esperienze Android non è semplice, soprattutto quando si rivolgono chiaramente a utenti diversi. Da una parte, ci piace lo stock Android 5.1.1 Lollipop del DROID 2 Turbo, solo perché è  più semplice, più lineare ed immediato. Sì, ci sono influenze da parte di Motorola, ma sono caratteristiche che completano l’esperienza, piuttosto che rivoluzionarla.

La differenza con il Galaxy S6 è netta, grazie anche alla sua interfaccia TouchWiz. Anche se non è semplice e lineare come la grafica del DROID 2 Turbo, quella del Samsung è molto più accurata e dettagliata Aggiungendo a tutto questo il TouchWiz, viene fornita una serie incredibile di funzioni che consentono agli utenti di potere ottenere tutto: dalla sua funzionalità multi-tasking unica, per come l’interfaccia può essere ridotta fino a una dimensione ideale a portata di pollice, e i suoi temi scaricabili, c’è solo una maggiore difficoltà di settaggio che si rivolge a utenti esperti.

 Prestazioni del sistema

Tutti i test di benchmark hanno evidenziato alcune certezze, la più importante è che Exynos 7 Octa 7420 chipset del Galaxy S6 supera appena l’ 810 Snapdragon di DROID Turbo 2 . Non ci credete? Basta guardare per credere nella lista qui sotto. Tuttavia, come tutti sappiamo, test di benchmark sintetici devono essere presi con le molle.

AREA 2

C’è sicuramente un sacco di reattività da parte dei due telefoni, ma dopo aver trascorso una notevole quantità di tempo con loro, il DROID 2 Turbo continua ad avere un funzionamento alternante usandolo giorno per giorno, mentre il Galaxy S6 è il dispositivo più potente della serie soprattutto dopo mesi di utilizzo e l’installazione di varie applicazioni. Per quanto riguarda la elaborazione grafica, siamo certamente soddisfatti dalle loro prestazioni: sostengono entrambi frame rate abbastanza fluidi per godere di tutti i titoli richiesti.

Fotocamera

Il DROID Turbo 2, monta una snapper 21 megapixel che dispone di un obiettivo f / 2.0 di apertura. Senza dubbio, questo lo rende una fotocamera formidabile quando lo paragoniamo alla fotocamera del Galaxy S6 16 megapixel, e con il più alto numero di megapixel è  un vero gioiello di tecnologia.

Tuttavia, non possiamo negare che il Galaxy S6 possiede un pacchetto più convincente, grazie alla sua esperienza di ripresa, che è composto da diverse modalità di scatto e una modalità utile Pro. Quest’ultimo, in particolare, fornisce shutterbugs con tutti i controlli dettagliati che è necessario per catturare il momento perfetto. In confronto, il DROID Turbo 2 favorisce una semplice esperienza e possiede meno chicche sotto il profilo software.

Per quanto riguarda la velocità, la tabello chiarisce il confronto:

Area3

Qualità video

Anche se il Galaxy S6 vanta di un ottimo pacchetto software per quanto rigurda la fotocamera, c’è in realtà qualche lacuna riguarda la qualità di registrazione video. Avendo effettuato con entrambi  video con una qualità a 4K UHD, ci sono comunque un sacco di ricchi dettagli catturati da entrambi, così come la messa a fuoco rapida e la regolazione dell’esposizione. Come in precedenza, il Galaxy S6 continua a privilegiare i toni di colore caldi, mentre è più cooler con il DROID Turbo 2. E anche se le voci registrate dai microfoni sono udibili, non c’è molta chiarezza con l’ S6 e l’audio non è impeccabile.
Area4
Ecco due medesimi video, realizzati con i due dispositivi:

Batteria

La reputazione del DROID 2 Turbo domina sul fronte durata della batteria, seguendo la linea vincente del suo predecessore. Quindi non sorprendendo nessuno, il DROID Turbo 2 segue questa politica e surclassa il diretto rivale: con una batteria con capacità di 3760 mAh, batte il Galaxy S6 che è dotato di una modesta batteria da 2550 mAh.

Il DROID 2 Turbo supera facilmente 1,5 giorni. Questo punto è riaffermato nel test di benchmark, dove il DROID 2 Turbo raggiunge un tempo continuo su schermo di 8 ore e 1 minuto, contro il Galaxy S6 di 7 ore e 14 minuti. Inutile dire che il Galaxy S6 è buono, ma il DROID 2 Turbo è meglio.

Anch i tempi di ricarica sono eccellenti, richiedono pochissimo tempo per arrivare alla completa ricarica. Anche se il Galaxy S6 compie l’operazione più veloce con 78 minuti,  il DROID Turbo 2 è leggermente da meno con i suoi  82 minuti, che è impressionante conoscendo l’enorme disparità tra le loro capacità. Per entrambi, abbiamo anche la comodità di ricarica wireless a nostra disposizione.

Area5

Conclusioni

Dopo essere stato sul mercato per un bel po ‘di tempo, il Samsung Galaxy S6 ha il vantaggio di avere un costo inferiore, in vista anche del prossimo arrivo del suo successore a breve. Dall’altra parte, il Motorola DROID Turbo 2 ha un costo più alto perché è più recente, essendo stato lanciato meno di un mese fa.  Sapendo che sono quasi allo stesso livello, ma che uno ha in dotazione qualche delizia hardware in più, il punteggio finale va verso il Samsung Galaxy S6.
Non possiamo certo dire che non si ottiene lo stesso livello di valore con il prodotto di Motorola, ma non si può negare che il fatto che il Galaxy S6 sia molto precedente come uscita al rivale, gli dà sicuramente qualche merito in più. E’ anche da dire però, che  il Motorola DROID 2 Turbo fornisce una durata di batteria fantastica e non sfigura di molto il paragone nella totalità, con il Samsung.
Area6

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here