Modificare PDF gratis subito con o senza programmi

Hai bisogno di modificare PDF gratis e subito ma non sai come fare? Una volta creato un file in formato PDF trovi difficoltà a modificarlo e non sai come procedere? Ci sono un sacco di programmi gratis che ti permettono di fare modifiche ai PDF. Sono gratuiti, facili da utilizzare ed in massimo 5 minuti avrai il tuo nuovo file pronto. Adobe Reader è uno dei programmi più utilizzati per leggere i PDF, ma non è il più adatto per fare modifiche. Ci sono anche dei siti che riescono a donare dei semplici strumenti per una modifica al volo, quando proprio non hai tempo da perdere e magari serve solo qualche lieve modifica. Ecco quindi tutto ciò di cui hai bisogno.

Modificare PDF Gratis con LibreOffice

libreoffice
libreoffice

LibreOffice è uno strumento che più di una volta ci ha salvato dimostrandosi ottimo in ogni tipo di occasione. Ti abbiamo promesso di suggerirti qualche programmino gratuito, ed eccolo qui. All’interno del sito ufficiale potrai infatti scaricare la versione più adatta al tuo sistema. C’è sia la versione Windows che quella MacOS. Viene richiesta una piccola donazione per aiutare gli sviluppatori, ma potrai anche prendere il programma senza lasciar nulla.

programma libreoffice
programma libreoffice

Una volta scaricato il programma ti ritroverai davanti ad una pagina molto simile a quella di Microsoft Office. Il programma infatti per molti aspetti lo ricorda. Ma come faccio a modificare PDF con questo programma? Come funziona? Che devo fare? Allora, iniziamo dal principio. Innanzitutto una volta installato apri il programma. Se durante l’installazione hai deciso di creare un icona sul Desktop lo troverai proprio sullo sfondo del tuo PC. Se non lo hai inserito basta cliccare sul tab di ricerca e scrivere “LibreOffice”. Vedrai che ti comparirà tra i suggerimenti. Cliccaci sopra ed aprilo. Una volta aperto clicca in alto su “Apri” e seleziona il file che vuoi modificare. Una volta selezionato tempo qualche secondo e si aprirà. Per procedere alla modifica degli elementi devi cliccare sulla parte che ti interessa ed attraverso i vari strumenti potrai modificare tutto ciò che ti serve.

libreoffice compatibilità
libreoffice compatibilità

Bisogna però fare una precisazione. Se il file PDF che intendi modificare è in realtà una foto, una fotocopia o qualcosa del genere non potrai applicare tante modifiche al file. Si tratta infatti di una stampa, quindi potrai limitarsi a spostare la foto, ridimensionarla e poche altre cose. Se invece intendi Modificare PDF creati con Microsoft Office o simili potrai eseguire molteplici modifiche adattando ogni parte del file come meglio credi. Una volta effettuata la modifica vi è in alto l’apposito tasto per esportare il lavoro, così potrai consegnarlo.

Modifica dei file online

pdfescape
pdfescape

Ti abbiamo promesso di parlarti anche di un programma online per modificare PDF che puoi utilizzare per fare veloci modifiche al volo. Ed eccoci qui quindi come promesso con questo ottimo servizio online. Il programmino online si chiama PDFescape. La schermata home del programma ti chiede se vuoi registrarti o procedere gratuitamente anche senza registrarti. Ovviamente non serve a nulla la registrazione per il nostro scopo, quindi direi che in questo caso possiamo anche procedere con la versione senza registrazione. Una volta entrati avrai la possibilità di creare un nuovo PDF da zero o caricarne uno dal tuo PC. Scegli di caricare un file, seleziona il file che ti interessa e procedi alla modifica. Potrai inserire testo, immagini e fare tante altre modifiche. Una volta terminate le tue modifiche salva il lavoro e scarica la versione modificata del tuo PDF.

Convertire PDF gratis

smallpdf
smallpdf

Modificare PDF spesso potrebbe anche significare dover effettuare una conversione del file verso altri formati. Fortunache ci siamo noi a darvi una mano! Anche in questo caso tutto si può fare velocemente e gratuitamente e non serve nemmeno installare nulla. Siamo venuti a conoscenza di un servizio online gratuito che permette di fare modifiche ai file convertendoli in pochissimi minuti. Il servizio si chiama SmallPDF, è davvero fatto bene e tra le sue funzioni troverai sicuramente quella che fa al caso tuo. Potrai:

  • Comprimere PDF;
  • Convertire PDF;
  • Modificare PDF;
  • Trasformare file PTT in PDF;
  • Convertire PDF in PTT;
  • Trasformare immagini JPG in PDF;
  • Convertire PDF in JPG;
  • Portare file Excel in PDF;
  • Trasformare PDF in Excel;
  • Trasformare file Word in PDF;
  • Convertire PDF in Word;
  • Unire PDF;
  • Dividere PDF;
  • Ruotare PDF;
  • Firmare PDF;
  • Sbloccare PDF.

Un servizio unico e gratuito. Tutto quello di cui hai bisogno è disponibile qui.

La guida Modificare PDF gratis subito ti è piaciuta? Se hai bisogno di ulteriori guide ti invitiamo a seguire il link riportato in basso.

Tutte le nostre guide → Clicca qui

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here