Modificare foto: anche un principiante ora può farlo con FotoWorks XL

Con l’avvento del computer e dell’era digitale il mondo della fotografia è completamente cambiato: una volta scattata la foto, se non soddisfa chi ne è l’autore, la si può modificare totalmente: si possono correggere gli errori di scatto, togliere le zone d’ombra, migliorare il soggetto e così via.
Ma fino ad ieri questo lavoro di fotoritocco era alla portata solo dei professionisti del settore, perché i programmi per modificare foto erano molto sofisticati e difficili da usare.
Ora invece è nato in Germania, e arrivato anche in Italia, un programma per fotoritocco che è davvero alla portata di tutti e si chiama Fotoworks XL.

Il suo utilizzo è molto semplice: basta mettere la foto da modificare sul pc, aprire il programma e subito apparirà una schermata chiara, lineare, in italiano che mostra tutte le funzioni a cui poter accedere.

FotoWorks XL rileva automaticamente gli errori di scatto quali soggetti in ombra, occhi rossi, eccetera … basta quindi un click per eliminarli!
Fatto ciò, si può passare alla fase più creativa che permette di dare libero sfogo al nostro estro e alla nostra bravura. Si possono applicare filtri, dar vita a effetti particolari, si può antichizzare l’immagine o creare un effetto cartolina o, ancora, creare un collage che raccolga gli scatti a noi più cari.

Tutto questo si può ottenere in due modalità: manuale, per chi é già un professionista del settore e vuol personalizzare il suo lavoro, o in modalità automatica, per chi invece é meno esperto o per chi si cimenta per la prima volta in questa impresa, ottenendo sempre ottimi risultati.
Sulla schermata appare sempre contemporaneamente sia la foto originale che l’anteprima delle nostre modifiche, in modo tale che possiamo subito renderci conto se l’effetto raggiunto è quello che ci eravamo proposto.

FotoWorks XL è un programma per modificare foto semplice, ma completo; infatti, una volta ottenuta la foto desiderata, si può salvarla nelle dimensioni in cui si vuole stamparla, sia che la si voglia adattare ad una cornice, sia per farne un poster di grandi dimensioni. Inoltre, il programma ha anche funzioni che permettono di creare calendari, bigliettini personalizzati, brochure, rivelandosi quindi un utile strumento anche per il mondo del lavoro.

Questo software di fotoritocco dà, dunque, con semplicissimi passaggi, la possibilità di liberare la nostra fantasia e la nostra creatività per ottenere una foto che sia unica e che crei emozioni in chi la guarda…il fine di ogni bravo fotografo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here