MIUI 13 è ufficiale, ecco cosa cambia e quando arriverà

In occasione dell’evento di presentazione dei nuovi Xiaomi 12 e 12 Pro, l’azienda ha presentato ufficialmente la nuova MIUI 13, l’ultima versione della sua interfaccia proprietaria per i suoi smartphone, basata ovviamente su Android.

MIUI 13 punta a migliorare la privacy e una maggiore sicurezza.

Consentirà inoltre a più dispositivi Xiaomi in una rete di cooperare come mai prima d’ora, inclusi telefoni, tablet, TV, dispositivi indossabili intelligenti, dispositivi domestici intelligenti e l’assistente vocale XiaoAI.

La privacy è una preoccupazione cruciale per gli utenti di smartphone, quindi Xiaomi ha implementato un processo di verifica in tre passaggi, anche se sembra che potrebbe funzionare solo in alcune regioni. Il livello di base è il riconoscimento facciale, seguito dalla lettura della filigrana dell’ID dell’utente, e poi c’è una cosiddetta “protezione dalle frodi elettroniche”.

Il riconoscimento facciale è il riconoscimento della parte superiore del corpo. L’utente imposta la sua faccia, ma il telefono registra tutto dalla vita in su, quindi altre persone con strutture corporee diverse non saranno ammesse, anche se hanno una faccia simile.

La “protezione dalle frodi elettroniche” ha un registro di siti Web e dispositivi che potrebbero portare malware. Inoltre, c’è una rubrica completa di numeri che verranno salvati come “pericolosi” e l’utente verrà informato prima di accettare la chiamata.

Xiaomi ha anche realizzato un nuovo font per la MIUI 13. È gratuito per il download e le persone lo potranno installare senza problemi. È un font sans-serif che semplifica lettere, segni, numeri. Xiaomi ha anche reso il carattere più simmetrico, sia nella spaziatura che nell’aspetto delle lettere.

Per quanto riguarda l’aspetto, non solo il carattere, ma anche i colori stanno cambiando. Tutti i telefoni su MIUI 13 riceveranno nuove opzioni per lo sfondo. Ci sono anche molti widget ridisegnati per allinearsi meglio in una griglia.

Un altro cambiamento significativo per MIUI 13 è la disponibilità su altri dispositivi. Xiaomi ha sviluppato MIUI 13 Pad, progettato per i tablet, nonostante abbia un numero modesto di modelli. È specificamente sviluppato per funzionare su grandi schermi, ma non è chiaro se arriverà anche su Mi Mix Fold.

Il debutto di MIUI 13 è previsto per il mese di gennaio 2022 sui dispositivi Xiaomi 12 e Xiaomi Mi11.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...