Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: confronto con foto!

Questa settimana vi presentiamo un confronto tra due dei migliori tablet al mondo in quanto a molti aspetti: iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2. Si tratta di due dispositivi entrambi di casa Apple dediti ad utilizzi diversi, ma in entrambi i campi super efficienti. Device che sono il perfetto connubio tra una grande stabilità, qualità costruttiva e una durevolezza non indifferente nel tempo.

iPad Pro 9.7 è proprio il tablet che è stato appena presentato nell’evento della casa produttrice di Cupertino in cui è stato lanciato anche iPhone SE. Si tratta di un tablet votato perlopiù alla produttività, in una variante più compatta che è stata realizzata per offrire il massimo del comfort quando viene utilizzata in mobilità e in ambienti diversi.

iPad Air 2 è invece un tablet più votato agli utilizzi multimediali e quindi all’intrattenimento, ma non delude affatto nemmeno in ogni altro tipo di uso. Anche qui abbiamo una grande versatilità che non lo fa sembrare per nulla un tablet incentrato su un singolo aspetto. Una sfida di rilievo tra modelli che meritano sicuramente l’Olimpo sul mercato dei tablet, e di cui una volta acquistati non si può più fare a meno neanche per un secondo.

migliori tablet

Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: Design

iPad Pro 9.7 è caratterizzato da un design unibody realizzato interamente in metallo disponibile in 4 colorazioni. Esso risulta molto raffinato sia perchè è molto sottile e sia per alcuni dettagli quali la fotocamera sporgente sul retro e il solito elegante tasto Home rotondo di Apple. Inoltre è anche molto più compatto grazie al display più piccolo, il che permette di avere un device produttivo ma comodamente trasportabile. Importante la presenza di ben 4 speaker.

Anche Apple iPad Air 2 ha un design realizzato interamente in alluminio ed ha esattamente le stesse dimensioni dell’avversario (spessore uguale di 6,1 millimetri). Abbiamo una colorazione in meno nella disponibilità: oro rosa. Anche qui abbiamo una grande compattezza, ma manca la fotocamera sporgente. iPad Pro 9.7 è leggermente più elaborato nel design.

Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: Display

migliori tablet

Il display di iPad Pro 9.7 ha una diagonale di 9,7 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione di 2048 x 2732 pixel. Il display presenta la tecnologia True Tone per una riproduzione dei colori eccezionale, ed il supporto alla Apple Pencil con palm e finger rejection (il tocco delle mani viene invalidato quando si usa l’utile accessorio).

Apple iPad Air 2 ha un display dalla diagonale di 9,7 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. E’ stata molto rivoluzionaria la scelta di Apple di utilizzare l’aspetto 4:3 per lo schermo, che rende molto migliore la visualizzazione di immagini e documenti, anche se comunque agevola la presenza delle barre nere nella visione dei video e dei film a causa del ridimensionamento. iPad Pro 9.7 ha un display molto più avanzato e l’avversario non regge il confronto neanche in questo ambito.

Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: Hardware

migliori tablet

iPad Pro 9.7 ha il miglior comparto hardware in assoluto tra tutti i device Apple. Il suo processore è un Apple A9X con leggero downclock rispetto al fratello superiore da 12.9 pollici, ed è accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 32, 128 o 256 GB di storage a seconda della variante che sceglierete. Nei benchmark vedete le performance della variante da 12 pollici, ma i componenti sono praticamente gli stessi.

iPad Air 2 ha invece un processore a tre core Apple A8X dalla frequenza di 1,5 Ghz, 2 GB di memoria RAM e 16, 64 o 128 GB di storage interno a seconda della variante. Anche qui abbiamo dei risultati eccelsi degni dei migliori tablet nei benchmark, ma nemmeno lontanamente vicini a quelli di iPad Pro 9.7.

Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: Fotocamera

migliori tablet

Con iPad Pro 9.7 abbiamo un rinnovamento molto interessante del comparto fotocamere rispetto alla variante standard, che lo rendono il migliore per fare foto non solo rispetto agli altri tablet Apple, ma a tutto il mercato. Il suo obiettivo principale ha 12 Megapixel di risoluzione, supporta la registrazione video in 4K e la funzionalità Live Photos per registrare gli istanti prima e dopo lo scatto di una foto (e quindi creare un vero e proprio ricordo). Purtroppo non sono state ancora scattate foto con questo tablet, ma le nostre aspettative sono molto alte. Per i selfie abbiamo 1,2 Megapixel.

iPad Air 2 ha invece una fotocamera da 8 Megapixel di risoluzione, mentre quella frontale presenta 1,2 Megapixel. Gli scatti presentano colori molto realistici, mai troppo vividi e mai sfalsati. Tuttavia solamente guardando sulla carta si può capire che iPad Pro 9.7 avrà una fotocamera migliore.

Migliori tablet – iPad Pro 9.7 vs iPad Air 2: Batteria

Apple iPad Pro 9.7 ha una batteria da 27,5 Wh, che come capacità è di pochissimo superiore a quella dell’avversario. Purtroppo non c’è stato ancora il tempo di testare la batteria di questo tablet, quindi possiamo basarci solo sul fatto che iPad Pro aveva una autonomia media di oltre 10 ore in navigazione web e circa 7 ore e mezza in riproduzione video.

Apple iPad Air 2 ha invece una batteria dalla capacità di 27,3 Wh. La durata si aggira su oltre 11 ore e mezza in riproduzione video e supera le 10 ore in navigazione web. Se dovessimo basarci sul predecessore dell’avversario sceglieremmo iPad Air 2 come vincitore della comparativa batterie, ma non possiamo darvi tale certezza per quanto concerne la nuova variante.

[trovaprezzi prodotto=”iPad Air 2″]

[trovaprezzi prodotto=”iPad Pro”]

Conclusioni e Vincitore

Il confronto tra questi due tablet è risultato decisamente squilibrato in quanto appartengono a due fasce diverse, ma tenete comunque conto che l’intento con cui sono stati realizzati è quello di farli essere adatti ad utilizzi diversi. iPad Pro 9.7 è superiore al suo avversario su quasi tutti gli aspetti ed è ovvio, si tratta del top di gamma del settore tablet. iPad Air 2 potrebbe essere migliore solo riguardo l’autonomia della batteria, ma su questo non siamo ancora certi. Tuttavia scegliamo iPad Air 2 come vincitore di questa comparativa per un semplice motivo: il prezzo nettamente inferiore. Questo tablet può venire a costare quasi la metà del suo avversario, ed è molto amico delle tasche. Acquistate il suo avversario solo se non badate a spese e vi interessa al massimo la produttività, altrimenti potrebbe non valerne la pena.

[amazonjs asin=”B00OT56QQY” locale=”IT” title=”Apple iPad Air2 Tablet 16GB, Wi-Fi G, colore Oro (Gold)”]

[amazonjs asin=”B016QI7GOC” locale=”IT” title=”Apple iPad PRO WIFI 32GB ML0F2TY/A Tablet Computer”]

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

4 COMMENTS

  1. Beh comunque sia caschi in piedi… Per l’ipad pro 9,7 alla fine non è un downgrade eccessivo (ovviamente non lo sto giustificando) e dal punto di vista prestazione andrà sicuramente benissimo…. La Ram su iPad invece credo resterà a 2 gb ancora per un po mi sa…
    Comunque se vai di air 2 caschi in piedi lo stesso visto dal punto di vista del processore va ancora benissimo e la ram è 2 gb come il fratello maggiore… In più credo che tra un mese lo si riesca a trovare a 400€ 64gb (wifi) quindi top

  2. Mi sento un pò preso in giro, non ho preso l’Air 2 e ho tenuto duro in attesa dell’Air 3 convinto di trovarlo allo stesso presso del modello vecchio. E invece no mi ritrovo con un Pro più piccolo che costa decisamente troppo e la necessità di sostituire il mio Nuovo iPad (quello di 3° generazione) che ormai arranca. Sta a vedere che devo “accontentarmi” dell’Air2….

  3. Grazie della segnalazione Giovanni! In effetti l’articolo era in fase di realizzazione poco prima che trapelassero queste informazioni, prontamente corrette come da te indicato! 😀

  4. aggiornate l’articolo riguardo l’hardware del pro… in realtà si tratta di un a9x leggermento downclockato e con 2 GB di ram anziché 4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here