Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: confronto con foto!

Vi mostriamo con questo articolo un confronto che in moltissimi vorrebbero vedere, tra due dei dispositivi che sono davvero tra i migliori smartphone mai realizzati in assoluto. La comparativa è OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7, due dispositivi differenti ma che garantiscono una potenza a dir poco straordinaria in un po’ tutti gli utilizzi. Si tratterà di un confronto molto arduo e per comparare questi dispositivi bisogna considerare diversi fattori.

Da un lato abbiamo OnePlus 3, un terminale dalle prestazioni straordinarie e con una scheda tecnica spinta al massimo. Ma la casa produttrice di smartphone cinesi allo stesso tempo si è focalizzata sul rapporto qualità prezzo, cercando di offrire un dispositivo che valesse ogni centesimo speso e fosse accessibile anche a coloro che hanno un budget limitato.

Dall’altro lato c’è invece Samsung Galaxy S7, lo smartphone che in assoluto ha attirato di più l’attenzione del pubblico nel 2016, possiamo ammetterlo, realizzato dal colosso coreano con il primato mondiale sul mercato degli smartphone. L’obiettivo della casa produttrice è stato in questo caso quello di fornire uno smartphone a dir poco perfetto senza badare a spese, che in ogni utilizzo non deludesse mai. Che la sfida abbia inizio.

migliori smartphone

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Design

Il design di OnePlus 3 è realizzato interamente in metallo, per la prima volta per quanto riguarda la casa produttrice cinese, dato che gli altri sono in vetro e metallo o policarbonato e metallo. Il look ricorda per assurdo i dispositivi HTC, e la qualità costruttiva è di altissimo livello grazie ad una realizzazione molto robusta e resistente.

Samsung Galaxy S7 ha invece un design che punta molto sull’eleganza, che segue le linee del predecessore S6 ma è perfezionato rispetto a quest’ultimo. La scocca posteriore è realizzata in vetro, mentre il frame è in metallo. C’è anche un retro curvo che riesce ad agevolare la presa sul dispositivo. Ed è poi presente la certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere. Essendo impermeabile, questo smartphone si può immergere in acqua per 30 minuti, e ad un massimo di un metro di profondità. Per quanto concerne il design la vittoria va a Samsung Galaxy S7.

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Display

migliori smartphone

OnePlus 3 ha uno schermo dalla diagonale di 5,5 pollici che visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. La tecnologia utilizzata è niente meno che l’AMOLED, con una ottima resa cromatica e una luminosità alta degna di nota, che si può regolare anche automaticamente.

Samsung Galaxy S7 ha un display con 5,2 pollici di diagonale, che presenta la tecnologia Super AMOLED brevettata dalla casa produttrice coreana stessa, e mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel. I colori sono molto accesi: si tratta di un pannello che definire perfetto è un eufemismo, con un livello di dettaglio madornale. C’è anche la modalità Always On in entrambi i dispositivi, che permette di visualizzare ora e notifiche anche a schermo spento. Anche per quanto riguarda il display però, preferiamo Samsung Galaxy S7.

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Hardware

migliori smartphone

OnePlus 3 ha sotto la scocca un processore quad core Snapdragon 820 dalla frequenza di 2,2 Ghz, il modello di punta di Qualcomm. Il processore è accompagnato dalla bellezza di 6 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno, e le prestazioni le definiamo potenza allo stato puro. Con il multi tasking non c’è mai nessun problema, e l’interfaccia è sempre fluida e reattiva.

Samsung Galaxy S7 vanta invece un processore octa core Samsung Exynos 8890 dalla frequenza massima di 2,3 Ghz, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Anche qui le performance sono all’ultimo grido in fluidità e reattività, nonostante l’interfaccia TouchWiz sia molto pesante. Tuttavia crediamo che OnePlus 3 riesca a gestire la RAM meglio, perciò lo preferiamo nel comparto hardware.

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Fotocamera

La fotocamera di OnePlus 3 ha una risoluzione di 16 Megapixel ed ha una resa spettacolare. Gli scatti vengono realizzati e messi a fuoco in modo estremamente veloce, e la definizione delle foto è altissima, così come i colori. E’ addirittura possibile scattare foto professionali nel formato RAW, mentre i video si possono registrare in risoluzione 4K. Anche in scarse condizioni di luce gli scatti non lasciano affatto a desiderare.

Samsung Galaxy S7 ha invece un obiettivo dalla risoluzione di 12 Megapixel, ma come gli intenditori sapranno meno Mpx non vogliono dire meno qualità. I pixel di questa fotocamera sono più grandi della media e possono catturare delle quantità di luce immense. Ciò risulta in scatti stupefacenti anche in scarse condizioni di luce, e senza nemmeno aver bisogno del flash LED. Incredibile anche il dettaglio che si riesce a catturare. Anche se non di molto, prediligiamo la fotocamera di Samsung Galaxy S7.

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Batteria

OnePlus 3 ha una batteria dalla capacità di 3000 mAh. Se facciamo conto di avere di fronte una scala con tutte le autonomie, quella di questo dispositivo si attesta di poco sopra la media. In conversazione è capace di durare davvero tanto con picchi di 33 ore. In navigazione web si superano le 8 ore, mentre si riescono a superare le 13 ore in riproduzione video.

Anche Samsung Galaxy S7 vanta una batteria da 3000 mAh di capacità. Tuttavia questo dispositivo riesce a gestire la batteria molto meglio grazie ad una grande ottimizzazione da parte di Samsung. Per quanto riguarda l’utilizzo in conversazione si raggiungono le quasi 23 ore di utilizzo. In navigazione web si va oltre le 9 ore e mezza, mentre si riescono quasi a raggiungere le ben 15 ore in riproduzione video. Samsung Galaxy S7 riesce quindi a prevalere in quanto ad autonomia.

Migliori smartphone – OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7: Conclusione

Il confronto non si può certo dire che abbia dato risultati aspettati. OnePlus 3 è riuscito a dare il meglio di sè e quindi a dominare solamente per quanto riguarda i componenti hardware. Il design è migliore in Samsung Galaxy S7, e lo stesso discorso vale anche per la fotocamera, la qualità dello schermo e l’autonomia della batteria. Samsung Galaxy S7 vince, ma con un appunto: il suo avversario costa un sacco di meno, ed è un acquisto molto più intelligente se si punta alla convenienza.

[amazonjs asin=”B01BWV9A42″ locale=”IT” title=”Samsung G930 Galaxy S7 Smartphone da 32GB, Nero Italia”]

[amazonjs asin=”B01H5LECGE” locale=”IT” title=”OnePlus 3 , Dual SIM , 5,5” , 64Gb Rom – 6 Gb Ram , Oxygen OS v6.0.1 (Marshmallow) , WiFi , BT, NFC , Ufficiale Italia , Con Caricabatteria Dash Charge Italiano e 24 Mesi Garanzia Diretta OnePlus”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here