Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: hardware e dettagli con foto!

Nokia si appresta a lanciare nel mercato europeo, e questa volta speriamo seriamente, i nuovi dispositivi di fascia media annunciati al Mobile World Congress 2017, tra questi figura l’ottimo Nokia 6, un device dalle enormi potenzialità davvero molto apprezzato soprattutto in Cina. A sfidare il dispositivo l’ottimo Huawei P10 Plus, più recente, ma non per questo migliore. Tra i due dispositivi chi la spunterà?

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: estetica a confronto

Attualmente il Nokia 6 è il device più grande disponibile nella gamma, è realizzato con ottimi materiali ed il suo design è davvero molto basilare anche se ben curato. Risulta piuttosto squadrato ma non perde di eleganza soprattutto nella sua colorazione nera. Il dispositivo presenta delle misure pari a 154 x 75.8 x 8.4 mm per 169 grammi di peso.

Huawei P10 Plus è molto simile in quanto a misure rispetto il prodotto Nokia, parliamo infatti di un dispositivo da 153.5 x 74.2 x 7 mm per 165 grammi di peso. Esteticamente si ispira davvero tanto ad iPhone 7 Plus soprattutto per materiali utilizzati e trattamento degli stessi. Anche le bande per le antenne hanno una posizione simile, anteriormente invece richiama anche il dispositivo Nokia.

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: display a confronto

Nokia 6 dispone di uno schermo da 5,5″ con risoluzione Full HD. La tecnologia utilizzata è IPS LCD, la resa è ottima, i colori sono perfetti e la luminosità è alta. Nokia non se l’è sentita di spingersi oltre in quanto a risoluzione e guardando il dispositivo si capisce fin da subito che è stata la scelta giusta. Anteriormente il pannello è poi protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Huawei P10 Plus presenta la stessa dimensione in pollici per quanto riguarda lo schermo, parliamo quindi di un pannello da 5,5″ IPS LCD anche in questo caso. La risoluzione è però molto più elevata passando al Q-HD. Nell’utilizzo di tutti i giorni la differenza tra un Full HD rispetto un Q-HD su quella dimensione non si nota, si notano però consumi differenti del pannello in favore di Nokia.

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: specifiche tecniche

Il Nokia 6 non è molto potente, parliamo sempre di un dispositivo di fascia media, tuttavia è veloce e scattante in ogni caso. Il processore utilizzato è un Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 composto da un Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53 + Quad-core 1.1 GHz Cortex-A53 per il risparmio energetico. La GPU invece è una Adreno 505, troviamo 4GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna che è possibile espandere anche attraverso slot Micro SD. La batteria ha una capacità di 3000 mAh.

Huawei P10 Plus sotto l’aspetto della potenza è di certo in vantaggio grazie al SoC Huawei Hisilicon Kirin 960 composto da 4×2.4 GHz Cortex-A73 + 4×1.8 GHz Cortex-A53. La GPU è una Mali-G71 MP8 e troviamo 6GB di memoria RAM a tutto vantaggio delle applicazioni in backgroud che avranno molto più spazio per girare. Con 128GB di memoria intera una Micro SD è superflua, se però ne avete bisogno, si, c’è lo slot Micro SD. La batteria ha invece una capacità di 3750 mAh.

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: reparto fotografico

Nokia 6 ha una buona fotocamera ma ben lontana dalla qualità offerta con i vecchi dispositivi dotati di lenti Carl Zeiss. La camera posteriore ha una risoluzione di 16 megapixel F/2.0 nono stabilizzata otticamente, le foto sono molto buone, idem i video, nella parte anteriore invece presente una camera singola da 8 megapixel.

Huawei P10 Plus invece dispone di una doppia fotocamera posteriore da sempre valorizzata dal produttore realizzata in collaborazione con Leica. I sensori dispongono di una risoluzione di 12 megapixel per il primario RGB, 20 megapixel per il secondario in Bianco e Nero. In questo modo si riescono a catturare scatti monocromatici davvero eccezionali. Anteriormente invece presente una camera da 8 megapixel.

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: funzioni speciali

Su questo punto il vantaggio passa a Huawei che dispone di una doppia fotocamera posteriore Leica ricca di funzioni. Sarà possibile scattare foto ed applicare numerosissimi effetti, gli scatti in bianco e nero sono poi eccezionali grazie alla quantità di luce catturata dal sensore.

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: galleria immagini

Nokia 6:

Huawei P10 Plus:

Migliori smartphone – Nokia 6 vs Huawei P10 Plus: conclusioni

Parliamo di due dispositivi ottimi, anche se il Nokia 6 si posiziona in una categoria diversa. In ogni caso se cercate un prodotto ottimo, veloce, che fa buone foto e soprattutto economico il Nokia 6 potrebbe essere il dispositivo che fa per voi. Se invece ricercare qualcosa di più raffinato e particolare dotato di dual camera la scelta è obbligatoria: Huawei P10 Plus.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here