Migliori Antivirus Free per PC

L’antivirus è il più importante strumento per difendere il tuo computer dai cosiddetti virus. Affinché svolga perfettamente il suo lavoro è però necessario che l’antivirus sia sempre attivo e, soprattutto, sempre aggiornato (proprio perché un antivirus non aggiornato equivale a non avere alcun antivirus). In questo breve articolo cercheremo quindi di indicare quali sono i migliori antivirus free per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 e l’ultimo arrivato Windows 10.

Perché ancora consigliare un antivirus gratis per PC Windows nel 2015 quando Windows stesso nelle sue ultime incarnazioni di Windows 10, è dotato di protezione antimalware? Gli utenti sono ancora così disattenti durante la navigazione sul Web da infettare il proprio PC? Risposte che la maggior parte di voi si porrà non appena aprirà questo articolo, purtroppo le risposte sono proprio quello che supponete: sì, l’antivirus integrato in Windows è buono ma non basta, e molto spesso viene disattivato per via del bruttissimo ricordo che si porta dietro il vecchio Windows Defender su Win7, che creava continui blocchi di avvisi e permessi. La gente viaggia ancora su link creati su misura per loro, vere e proprie trappole disseminate ormai ovunque, anche sui social network. Basta davvero un clic per trovarsi un download inatteso, un plugin video “strano” che già avevamo installato, un’aggiornamento prelevato via internet, un crack etc. per trovarci con il sistema compromesso.

Per venire incontro a tutti la guida, breve ed immediata, ci porrà davanti alle migliori soluzioni in base alle esigenze che cerchiamo da un buon Anti-Virus gratuito.

Di seguito i migliori antivirus gratis del 2015 divisi per parametri, mettendo in evidenza i punti di forza:

  • Antivirus con rilevamento malware più alto: Avira free 2015 (90,7%)
  • Antivirus più leggero in RAM (a riposo): FortiClient (50 MB in RAM)
  • Antivirus più leggero in RAM (in scansione): Avira free 2015 (140 MB in RAM)
  • Antivirus più veloce in scansione: 360 Total Security (6 minuti in HDD, 1 minuto in SSD)
  • Antivirus con migliore euristica: COMODO antivirus 8 (10 su 20 zero-day rilevati)
  • Antivirus cloud migliore: Panda Cloud Free (87,8%)
  • Antivirus più veloce con i giochi: Avetix antivirus (impatto durante l’installazione 2%)

In questa seconda parte invece valuteremo tutti gli antivirus che hanno preso parte al test, e per comodità vedremo tutto riassunto in soli due parametri: Protezione (che include Rilevazione ed euristica) e Usabilità (che include leggerezza, tempo di scansione ed interfaccia). La valutazione è rappresentata con dei voti che vanno da 0 a 10.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here