Microsoft: un trimestre straordinario, crescono Xbox e Windows

Microsoft ha pubblicato i dati del secondo trimestre dei risultati finanziari del 2022, nei quali la società conferma un fatturato di 51,7 miliardi di dollari e un utile netto di 18,8 miliardi di dollari.

Le entrate sono aumentate del 20% e l’utile netto è aumentato del 21%. Office, servizi cloud e Windows di Microsoft hanno tutti aumentato i ricavi dell’azienda in questo trimestre.

Il mercato dei PC è stato al centro di una grossa domanda per l’ennesimo anno consecutivo grazie alla pandemia, con circa 340 milioni di PC spediti nel 2021. Questo è ora il secondo trimestre di Microsoft di Windows 11 e le entrate degli OEM di Windows sono aumentate del 25% nel secondo trimestre, anno dopo anno. Anche i ricavi dei prodotti commerciali e dei servizi cloud Windows sono aumentati del 13%.

In una chiamata sugli utili con gli investitori, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che la società sta assistendo a un “cambiamento strutturale nella domanda di PC” e “sta assistendo a una rinascita dei PC con un aumento del tempo speso su PC e PC per famiglia”.

Complessivamente, Windows 10 e Windows 11 alimentano ora 1,4 miliardi di dispositivi attivi mensili.

Nonostante un mercato dei PC più sano, Microsoft aveva suggerito che Surface avrebbe potuto subire un duro colpo in questo trimestre, ma sorprendentemente non è andata così.

Le entrate di Surface sono infatti aumentate dell’8% nel secondo trimestre, subito dopo che il gigante del software ha lanciato Surface Pro 8 e Surface Laptop Studio in ottobre. Microsoft sottolinea che il cavallo di battaglia a guidare la vendita di questa gamma di prodotti è stato Surface Laptop.

Il 2022 segna i 10 anni di Surface e secondo le ultime indiscrezioni vicine alla società, Microsoft festeggerà questo anniversario aumentando la frequenza regolare degli aggiornamenti per tutta la durata dell’anno.

Il trimestre di Xbox

Le console Xbox Series X / S di Microsoft sono in vendita da più di un anno e le entrate hardware sono aumentate del 4%, grazie alla continua domanda di queste nuove console. Anche le entrate complessive dei giochi di Microsoft sono aumentate dell’8% dopo che la società ha stabilito un record di 3,6 miliardi di dollari per il trimestre nei suoi precedenti guadagni del primo trimestre 2022. Anche i ricavi dei contenuti e dei servizi Xbox sono aumentati del 10% anno dopo anno.

Nadella ha rivelato che più di 20 milioni di persone hanno giocato ad Halo Infinite, “rendendolo il più grande lancio di Halo nella storia del franchise”. Nadella ha anche rivelato che 18 milioni di persone hanno giocato a Forza Horizon 5.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...