Microsoft Surface, in fondo un omaggio ad Apple

Concorrenti ormai affermati nella fascia Premium dei convertibili e dei Laptop, la famiglia Surface e quella Mac Book Pro, con appendice iPad sono orami considerati i punti di riferimento delle rispettive categorie di prodotto. Ma non è sempre stato così.
Non a caso la vicenda Surface in casa Microsoft nasce commercialmente parlando nel 2012 con l’intento di dimostrare le potenzialità e la versatilità dell’allora Windows 8, un intento poi ribadito negli anni successivi con Windows 10.

Surface doveva essere e rappresentare un riferimento, un “reference design” per i molti partner Microsoft da anni impegnati a popolare il mondo Windows con dispositivi di ogni tipo ma che, evidentemente, avevano segnato un po’ il passo.
E in fondo così è stato in particolar modo a partire dal 2014 quando Microsoft annunciò Surface Pro 3 che, nella storia della gamma di prodotti di Redmond, è stata un po’ la chiave di volta a livello di percepito medio per la sua famiglia prodotti fino ad allora considerata non solo di ultranicchia ma esclusivamente ideata con l’obiettivo di ispirare partner e OEM, senza quindi un reale intento commerciale.

Ma qualcosa era cambiato, l’integrazione hardware software nel mondo Windows che solo Surface e più in generale un prodotto Microsoft poteva garantire rispetto alle centinaia di proposte concorrenti hanno cominciato a fare scuola, ad interessare più di un utente, spesso peraltro già appartenente al mondo Apple e proprio per questo attento e in grado di apprezzare tentativi analoghi in ambito Windows.

D’altronde il quesito dalla risposta scontata che da tempo costituisce la forza del prodotto “fatto in casa”, ossia perché orientarsi su un device partner quando posso avere quello originale, non ha avuto risposta se non da parte di Apple, storicamente il massimo esempio di azienda che punta al prodotto proprietario con massima integrazione hardware/software e che in fondo ha fatto la sua fortuna sia in ambito desktop che soprattutto in ambito mobile.

Ebbene sì, “diversi”, differenti rispetto a tutti gli altri e per questo, se vogliamo, migliori, questo è stato il concetto di Cupertino in tutti questi anni, e come dargli torto ?

E così forse anche in quel di Redmond, immersi in un mercato Windows pieno di proposte dei vari OEM di ogni tipo ma che forse non hanno mai scaldato il cuore, l’esigenza di essere loro, e solo loro, la “Apple” del mercato Windows ha iniziato a farsi strada, seppur in modo inizialmente nascosto, appena accennato per non infastidire troppo.

Rimane infatti sempre presente in Microsoft il conflitto tra chi vorrebbe lanciare e promuovere in ogni modo la propria famiglia di prodotti “fatta in casa” e chi è ben consapevole della necessità di non disturbare troppo gli storici partner di una vita che alimentano il mercato Windows e che, notoriamente, vedono come il fumo negli occhi una gamma Surface quasi naturalmente migliore dei prodotti concorrenti e per questo, forse, potenzialmente pericolosa nel lungo periodo.

Surface quindi rappresenta a ben vedere un omaggio, un riconoscimento del fatto che il prodotto proprietario che coniuga hardware e software in perfetto Apple Style inevitabilmente è migliore di una concorrenza che non può per forza di cose vantare gli stessi plus.
Un quesito ovvio, scontato nella sua banalità: chi meglio di Microsoft può creare i migliori dispositivi nel mondo Windows ?

Ecco perché oggi Surface non esaurisce il suo scopo esclusivamente come gamma prodotti di riferimento e di ispirazione per il mondo Windows ma ha davanti un futuro sempre più importante.
Non a caso le ultime proposte presentate quest’anno, un 2017 particolarmente ricco di novità per la famiglia di device Microsoft, vanno chiaramente in quella direzione nell’ottica di un sempre più marcato allargamento della gamma.

Insomma chi meglio di Microsoft stessa con la sua linea prodotti può concorrere con Apple nel mondo PC e Tablet ?

I partner sono avvertiti.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

4 COMMENTS

  1. Il percorso hardware intrapreso in questi anni, ormai 5 abbondanti, da Microsoft va ormai in una chiara direzione, poi si può far finta di non vedere e ognuno ha le proprie opinioni in merito. Infine i paragoni Apple-Microsoft e viceversa sono stati il pane quotidiano di parecchi anni e possono essere attuali anche oggi.

  2. il percorso di Apple va in netta controtendenza rispetto ad ogni altra società IT, é un trust chiuso come lo erano IBM e Olivetti. Microsoft produce concept e modelli aperti che girano su migliaia di configurazioni, riproponibili da altri produttori con miliardi di dollari di indotto e facendo lavorare aziende in tutto il mondo…Apple é una multinazionale che pensa solo a se stessa e vende un SO per un hardware prodotti e distribuiti da se stessa e con un solo destinatario di tecnologia ed introiti. Quando si paragona Apple a Microsoft, qualsiasi paragone sia, é idiozia.

  3. Caro Roberto, non si tratta di tirare in ballo Apple ma semplicemente di analizzare un percorso che Microsoft ha intrapreso da tempo. Puoi tranquillamente non condividere ma non per questo quanto riportato è da ritenersi un’ “idiozia” dato che quanto scritto si basa su vari elementi non sempre conosciuti.

  4. perché non la finite di scrivere idiozie? qualsiasi cosa accada ci deve essere Apple di mezzo… forse non lo immaginate ma c’è gente che mai comprerebbe un prodotto Apple, che non gliene frega nulla e che vivrebbe benissimo anche se l’azienda scomparisse dalla faccia della terra. Fatevene una ragione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here