Microsoft Surface Duo 2 arriverà nel 2021: tra le novità anche il 5G

Surface Duo ha fatto il suo esordio sul mercato senza convincere troppo la stampa specializzata e gli utenti, a causa di alcune scelte hardware non solo non al passo con i tempi, ma anche un prezzo decisamente alto per l’offerta generale proposta da Microsoft.

A quanto pare però l’azienda sarebbe pronta a riscattarsi con un nuovo modello da lanciare entro l’autunno del 2021, semplicemente chiamato Surface Duo 2. Arrivano anche i primi dettagli tecnici, che puntano soprattutto ad un rinnovo nella connettività, con il supporto alla rete 5G, ma soprattutto all’integrazione della peculiarità del doppio schermo con il software presente a bordo.

L’obiettivo è quello di sfruttare la peculiarità dei due schermi in maniera più marcata rispetto al modello attuale presente sul mercato. Secondo i rumor, il nuovo Surface Duo 2 sarebbe un pieghevole che… non si piega, quindi con due schermi affiancati in blocco, ma privi di una cerniera.

Surface Duo. Il ritorno di Microsoft nel mercato smartphone

L’attuale Surface Duo è uno smartphone che monta sempre due display unificati da 5,6 pollici che, una volta aperti formano uno schermo da 8,3 pollici.

  • Surface Duo è il più sottile dispositivo mobile sul mercato, dotato di un’innovativa cerniera che permette una rotazione di 360° e connette due display PixelSense Fusion che, combinati, compongono un ampio schermo da 8,1”.
  • La fotocamera da 11MP di Surface Duo è progettata per supportare l’esperienza di videoconferenza attraverso Microsoft Teams o Skype, con una risoluzione da 1080p a 30 fotogrammi al secondo.
  • La piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon™ 855 è ottimizzata per l’esperienza dual-screen su Surface Duo.
  • Il nuovo dispositivo garantisce il massimo della produttività. Sarà, ad esempio, possibile partecipare a un meeting via Teams vedendone i partecipanti su uno schermo e scorrendo la presentazione PowerPoint proiettata sul secondo.
  • Sarà, inoltre, possibile usare Surface Duo in modalità “Compose” per rispondere velocemente a una mail e ruotarlo in verticale per scorrere in modo più immersivo le pagine web o le foto.

Il dispositivo segna a tutto tondo il ritorno di Microsoft nel mondo degli smartphone, è per la sua realizzazione la compagnia ha lavorato a stretto contatto con Google. Questo conferma quindi quanto l’intenzione della casa di Redmond sia definitivamente quello di separarsi dallo sviluppo di OS mobile in favore dell’adozione di Android, sistema operativo ormai largamente diffuso e personalizzabile, e che nel caso di Surface Due, garantirà il pieno supporto a tutte le applicazioni comunemente presenti sugli altri device dotati di robottino verde a bordo.

 

Fonte

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here