Microsoft ridisegnerà di nuovo Skype, puntando sulla semplicità

Microsoft ridisegnerà di nuovo Skype, puntando sulla semplicità

Come annunciato sul blog Skype, Microsoft ha rivelato i propri piani per ridisegnare l’applicazione per ambito Windows, ma anche per il mobile, questa volta con un focus sulla semplicità. Ci sarà una navigazione semplificata, saranno rimosse le funzionalità ridondanti e poco utilizzate che creano confusione, permettendo agli utenti di poter contattare le persone con cui desiderano parlare in un istante. 

Per il Mobile

Sul cellulare ci sono tre pulsanti nella parte inferiore dell’app: chat, chiamate e contatti con un’interfaccia utente più pulita e più efficiente, facile da navigare pur fornendo tutte le funzionalità che i clienti di Skype desiderano.

Skype-UI-updates-1-v2-900x529

Per il Desktop

Per l’applicazione dedicata ai desktop, saranno modificati ed ingranditi i pulsanti per le chat, le chiamate, i contatti e le notifiche  e posti nella parte in alto a sinistra della finestra, semplificando la comprensione per gli utenti. L’Aspetto sarà moderno e fresco: grazie ai temi chiari o scuri e con il tema classico Skype semplificato. È stata attenuatala gamma visiva dei gradienti di colore e adattato il contrasto e per una migliore leggibilità. Inoltre sono stati ridotti elementi come le notifiche con una forma ondulata. Il risultato è un’esperienza più elegante che porta i contenuti in primo piano.

Per sviluppare tutto questo, il team di Skype ha lavorato a stretto contatto con i clienti, analizzando il modo in cui le persone utilizzavano l’app Skype, eseguendo test approfonditi sui mercati globali e costruendo prototipi per testare nuovi concetti. È stato poi introdotto il sito web UserVoice in modo da poter votare sulle modifiche alle funzionalità, con la speranza che queste modifiche semplifichino l’esperienza d’uso per tutti gli utenti.

In un certo senso, il team di Skype ha agito nella stessa maniera con cui è stato sviluppato Windows 10, dando ascolto al feedback dell’utente per fornire un’applicazione che sia come la gente vorrebbe, semplice  e famigliare.