Microsoft pronta a pensionare Surface 3 a fine 2016

Surface 3 ha i mesi contati. Sì, perché il modello più economico del convertibile Windows 10 di Microsoft si prepara a congedarsi ufficialmente dal mercato. Una evenienza tutto sommato scontata, giacché la costante reiterazione di prodotti tecnologici appare un fenomeno incontrovertibile ed anche la terza iterazione della gamma Surface <<semplice>> – la prima a cestinare Windows RT in luogo di un sistema operativo completo, alla stregua delle ben più pepate varianti <<Pro>> – è costretta giocoforza a piegarsi alle logiche commerciali.

La notizia ha già guadagnato i fatidici crismi dell’ufficialità, in ossequio alle parole proferite da un portavoce di Microsoft al sito Thurrot. Il colosso di Redmond non ha infatti tardato a far definitiva chiarezza, in ragione delle numerose segnalazioni degli utenti (più che altro statunitensi, ma non solo aggiungeremmo noi) legate per l’appunto alla difficoltà di reperimento sul mercato di Surface 3. Letteralmente sparito nei Microsoft Store ufficiali – ivi compreso quello italiano, là dove il convertibile Windows 10 in questione è <<non in magazzino>> – oltre che nelle maggiori catene di elettronica fisiche ed online (vedasi su tutti il popolare Amazon).

Microsoft ha spiegato, a mezzo del proprio portavoce, di aver ricevuto una forte domanda e un correlato livello di soddisfazione degli utenti. Come dire, Surface 3 si è ben contraddistinto sul mercato nel suo anno abbondante di militanza. Ma adesso, come annunciato dalla stessa azienda statunitense, le scorte sono limitate e Microsoft intende archiviare la produzione del dispositivo con a bordo Windows 10 (venne immesso sul mercato con Windows 8.1) entro lo spirare di dicembre 2016.

Nessuna spiegazione ufficiale o retro-pensiero circa la scelta del brand di Redmond, che potrebbe forse aver già mosso i primi passi verso il successore Surface 4. Il condizionale è tuttavia d’obbligo, giacché le indiscrezioni tacciono su questo argomento e la penuria di rumors aventi ad oggetto il prossimo convertibile Windows 10 economico di Microsoft sono pressoché nulle. Le settimane a seguire saranno comunque importanti per comprendere appieno le strategie del brand, e la graduale dipartita di Surface 3 potrebbe dare il via ad informazioni pronte ad esplodere in rete.

via

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here