Microsoft produrrà un Surface economico per competere con iPad 2018

Nel mese di marzo Apple ha svelato una nuova versione aggiornata dell’iPad economico, con un processore più veloce e il supporto per Apple Pencil. Il dispositivo dell’azienda californiana ha contribuito a sostenere le vendite del settore tablet in modo significativo da quando è stato introdotto lo scorso anno, evidenziando anche come il modello da 9.7 pollici sia l’iPad più popolare. In risposta al nuovo device, Microsoft starebbe lavorando ad un nuovo Surface più economico che dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno.

Gli attuali tablet Surface Pro utilizzano i processori Intel più avanzati e sono dotati di SSD, con caratteristiche simili al MacBook da 12 pollici. Queste specifiche tecniche avanzate li rendono più vicini alla categoria PC, rispetto a quanto offerto da iPad, capaci di eseguire programmi per Windows, nonostante la presenza dello stilo. Secondo quanto riportato da Bloomberg, i nuovi tablet su cui Microsoft starebbe lavorando sembrano aderire alla stessa strategia applicata fino a dora, basandosi ancora su chip x86. L’unica differenza sarà il prezzo e la presenza di connettività cellulare.

Microsoft: in arrivo una linea entry-level per fronteggiare iPad

Il prezzo dei nuovi Surface dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari, che manterrebbe Apple ancora al primo posto con il suo iPad da 329 dollari. Tuttavia, Microsoft dovrebbe includere nella confezione una nuova cover con tastiera, differenziandosi così dalla linea entry-level di iPad, che non solo non presenta una tastiera ma si affida a periferiche di terze parti. Stesso aspetto è quello dello stilo, incluso per il Surface e acquistabile a parte per iPad.

Già in passato Microsoft ha tentato di introdurre una nuova gamma di Surface da 500 dollari, ma i prodotti non sono riusciti a trovare una posizione nel mercato, portando l’interruzione della produzione. Dalla sua parte, la compagnia di Cupertino ha già rilasciato un aggiornamento del suo iPad entry-level e in autunno dovrebbe debuttare con un iPad Pro con lo stesso design di iPhone X, senza tasto Home e con Face ID.

Il prossimo 4 giugno, Apple ospiterà il suo keynote annuale per gli sviluppatori, WWDC, dove saranno svelate le principali novità dei suoi sistemi operativi: iOS 12, macOS 10.14, watchOS 5 e tvOS 12.

Fonte: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here