Microsoft guadagna principalmente grazie ad Android

Sembra paradossale ma è così: Microsoft guadagna più dal sistema operativo rivale Android che dai servizi proprietari – vedi Skype, Windows Phone e le console Xbox. La motivazione di tutto ciò è semplice: Android si basa anche su brevetti registrati da Microsoft, e le aziende che lo utilizzano pagano una parte delle tasse proprio a Microsoft – in gergo tecnico si parla di royalty. Solo grazie a Samsung, per esempio, Microsoft ha guadagnato ben un miliardo di dollari lo scorso anno!

Per la prima volta sono stati rilasciati dati relativi ai guadagni di Microsoft, divisi per aree di competenza: la divisione Entertainment and Devices, ovvero Xbox 360, Xbox One, Xbox Live, Kinect, Windows Phone e Skype, ha incassato 848 milioni di dollari; Bing e MSN sono invece in perdita per 1,3 miliardi di dollari. Sia che Microsoft guadagni dai sistemi proprietari, dunque, sia che Android diventi sempre più preponderante sul mercato, l’azienda ci guadagna comunque e in ogni caso.

E oltre il danno, la beffa. Pare infatti che Microsoft avrebbe offerto a Samsung la possibilità di ridurre l’importo delle royalty, se Samsung avesse deciso di sviluppare prodotti con sistema operativo Windows oltre a quelli Android. Samsung per ora ha sempre declinato l’offerta, ma non è detto che le cose in futuro non possano cambiare…

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here