Microsoft Cortana sarà eliminata da Android e iOS da gennaio

Microsoft ha rivelato i suoi piani di voler eliminare l’applicazione Cortana per iOS e Android a partire da gennaio, ma solo in alcuni paesi. Tramite un articolo dedicato, il colosso di Redmond ha confermato l’imminente rimozione del suo assistente virtuale dai sistemi operativi mobili. I primi paesi che vedranno rimossa l’applicazione saranno Regno Unito, Canada, Australia, Germania, Messico, Cina, Spagna e India, a partire dal 31 gennaio.

Cortana è attualmente disponibile come assistente integrato nei computer Windows, sia essi PC desktop che portatili, ed offre una versione mobile per iOS e Android. Un portavoce di Microsoft suggerisce che la scelta di eliminare l’applicazione dedicata per i sistemi operativi mobilie nasce dalla volontà di migliorare la sua integrazione nelle applicazioni ufficiali di Microsoft, come quelle di Office 365, allo scopo di incrementare la produttività di questi servizi.

Cortana dice addio ad Android e iOS

Non è chiaro per quanto tempo ancora l’applicazione Cortana per iOS e Android continuerà ad essere disponibile e supportata dopo il 31 gennaio. Da quanto riferito, la società americana continuerà a supportare l’applicazione fino alla sua completa rimozione, anche se non vi sono riferimenti ad un periodo di tempo certo. La note di supporto completa rivela inoltre che Cortana scomparirà dall’app Android Launcher.

L’app Cortana di Microsoft viene inoltre utilizzata per configurare le impostazione e per gli aggiornamenti firmware di alcuni dispositivi come i Surface Headphones dell’azienda. L’azienda non ha tuttavia commentato cosa succederà per questi device.

cortana ios android

Microsoft ha originariamente rilasciato Cortana su iOS e Android nel dicembre 2015, come sistema per mettere in comunicazione PC Windows e smartphone. Nonostante un’importante riprogettazione, il colosso di Redmond non è riuscita a competere con altri assistenti digitali, quali Google Assistant, Siri e Alexa. Ad inizio anno, il CEO Satya Nadella ha rivelato come la società abbia smesso di vedere gli altri assistenti come concorrenti, indice della perdita di interesse per questo settore.

Attualmente Microsoft è focalizzata sull’integrazione di Cortana in applicazioni incentrate sugli aspetti professionali, quali Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook. Per quest’ultima, l’azienda integra già l’assistente virtuale per la lettura velocizzata di email ed allegati.

Fonte: TheVerge

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here