Microsoft “conferma” Windows 11 Sun Valley 3, arriverà nel 2023

Sappiamo che il primo grande aggiornamento di Windows 11 per il 2022 dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno, ed è già conosciuto come Sun Valley 2.

Per chi non lo sapesse, Sun Valley è il nome in codice della versione originale di Windows 11 e Microsoft sta pianificando di mantenere il nome in codice per i successivi due grandi rilasci.

Mentre Windows 11 22H2 è in preparazione per l’autunno 2022, Microsoft ha iniziato a lavorare su un grande aggiornamento per il 2023 e alcune modifiche sono già apparse nel canale Dev. L’aggiornamento del prossimo anno è apparentemente chiamato versione 23H2 (Sun Valley 3 / SV3), con riferimenti a SV3 che sono stati individuati nelle ultime build in preview.

L’aggiornamento di Windows 11 del prossimo anno sarà conosciuto internamente come “Copper” e “Sun Valley 3”. In Microsoft, è abbastanza normale che un prodotto abbia nomi in codice diversi, poiché ci sono più dipartimenti che lavorano su aree diverse dello stesso aggiornamento.

La società ha precedentemente indicato Sun Valley 2 come “SV2”, quindi è corretto presumere che “SV3” nel codice sia un riferimento a Sun Valley 3.

Per chi non lo sapesse, Microsoft ha cambiato gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows adottando una cadenza annuale, il che significa che ci sarà solo un aggiornamento delle funzionalità quest’anno e un altro l’anno prossimo.

Gli aggiornamenti delle funzionalità vengono ora rilasciati nella seconda metà dell’anno, motivo per il quale l’ultima cifra delle versioni di Windows 11 termina sempre con un “2”.

In teoria, Windows 11 versione 23H2 è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, ma nuove funzionalità potrebbero iniziare ad apparire nelle prossime build rilasciate nel canale preview tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2023.

Le novità che potrebbe includere Sun Valley 3

Secondo fonti che hanno familiarità con lo sviluppo, Windows 11 23H2 potrebbe puntare finalmente all’integrazione con i tablet.

Mentre Apple ha riscontrato un immenso successo con il software per tablet e iPad, Microsoft con il suo Windows stende ancora a decollare in questo settore.

Sebbene Windows 8 fosse un sistema operativo abbastanza modesto per essere impiegato sui tablet, il sistema operativo e i tablet sono stati in gran parte ignorati. Windows 10 ha affrontato le preoccupazioni degli utenti di desktop e laptop pur mantenendo alcune funzionalità compatibili con i tablet di Windows 8, come i gesti e i riquadri live.

A differenza di Windows 10, tuttavia, l’attuale Windows 11 non vanta ancora una modalità tablet dedicata e Microsoft starebbe lavorando per cercare di trovare un equilibrio tra desktop e tablet, con l’obiettivo di rendere il sistema operativo compatibile al meglio con i device in questione.

Fonti affermano inoltre che ulteriori miglioramenti, inclusa una barra delle applicazioni adatta ai tablet, potrebbero essere rilasciati con l’aggiornamento 23H2 di Windows 11 quando arriverà il prossimo anno.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...