Microsoft annuncia nuove versioni di Bing e Edge con ChatGPT

Microsoft ha annunciato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing, che presenterà una versione aggiornata della stessa tecnologia AI che è alla base del chatbot ChatGPT. La società sta lanciando il prodotto insieme a nuove funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale per il suo browser Edge, promettendo che i due browser forniranno una nuova esperienza per la navigazione sul Web e la ricerca di informazioni online.

“È un nuovo giorno nella ricerca”, ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella in occasione di un evento che ha annunciato i prodotti. Nadella ha sostenuto che il paradigma della ricerca sul Web non è cambiato da decenni, ma che l’intelligenza artificiale può fornire informazioni in modo più fluido e rapido rispetto ai metodi tradizionali.

“La gara inizia oggi e ci muoveremo velocemente”, ha detto Nadella. “Ancora più importante, vogliamo divertirci a innovare di nuovo nella ricerca, perché è giunto il momento.”

A differenza di ChatGPT, il nuovo Bing può anche recuperare notizie su eventi recenti. Nelle demo presentata a The Verge , il motore di ricerca è stato persino in grado di rispondere alle domande sul proprio lancio, citando le storie pubblicate dai siti di notizie.

Microsoft afferma che queste funzionalità sono tutte alimentate da una versione aggiornata di GPT 3.5, il modello di linguaggio AI OpenAI che sfrutta anche ChatGPT. Microsoft lo chiama “Prometheus Model” e afferma che è più potente di GPT 3.5 e in grado di rispondere meglio alle query di ricerca con informazioni aggiornate e risposte annotate.

Il nuovo Bing è già disponibile “per l’anteprima desktop limitata”, tuttavia sembra che al momento gli utenti siano capaci di utilizzare solo una delle numerose query preimpostate e ricevere ogni volta gli stessi risultati. C’è anche una lista d’attesa per registrarsi per l’accesso completo in futuro.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...