Meta Quest: arriva l’aggiornamento V41, le novità

Meta Quest sta cominciando a rilasciare v41 per tutti i visori del mondo e l’aggiornamento contiene due novità in particolare.

Per prima cosa, Meta ha cominciato a distribuire Horizon Home, trasformando il vecchio spazio domestico in uno spazio dove incontrare i propri amici. E per i genitori l’aggiornamento v41 è un traguardo fondamentale: contiene infatti una serie di nuovi strumenti di supervisione parentale che possono essere utili per sorvegliare l’esperienza VR dei più giovani e mantenerli al sicuro.

Meta Horizon Home

Meta ha voluto cambiare quest’esperienza di fruizione. L’anno scorso, nell’ambito di Connect, Mark Zuckerberg ha parlato della visione di Meta per quanto riguarda Horizon Home, definendolo la propria porta personale per il Metaverso, un posto dove incontrare gli amici, da personalizzare e rendere proprio. Meta vuole che Horizon Home sia un luogo in cui poter creare ricordi e non solo un posto al quale tornare nel momento in cui si è finito di vivere l’esperienza VR.

Con v41, Meta si avvicina ancora di più a quella visione a lungo termine. Come parte di questo aggiornamento sarà gradualmente possibile invitare amici nel proprio ambiente Horizon Home, così da incontrarsi, programmare la prossima sessione di gioco, e anche lanciare il proprio gruppo direttamente nelle esperienze multigiocatore supportate (inclusi Beat SaberDemeo e Echo VR).

Nuovi strumenti del Parental Control 

L’aggiornamento v41 contiene anche una serie di nuovi strumenti di supervisione genitoriale. Meta aveva già descritto dettagliatamente quali sarebbero state le nuove funzionalità a marzo: gli adolescenti devono chiedere a un genitore o a un tutore di supervisionare il proprio account, i genitori possono accettare queste richieste direttamente dall’app Oculus per mobile e una volta impostata la supervisione, i genitori possono accedere alle seguenti funzioni: 

  • Possono bloccare specifiche app che potrebbero essere inappropriate per adolescenti, impedendo ai ragazzi di lanciarle. Le app che possono essere bloccate includono anche le app dei browser web e le app disponibili sul Meta Quest Store;
  • Sarà possibile approvare i download dei propri figli o l’acquisto di un’app bloccata di default in base alla sua classificazione IARC:
    • I ragazzi con un’età maggiore di 13 anni possono inviare una richiesta di accesso a queste app, il che implica la ricezione di una notifica al genitore;
    • Il genitore può approvare o rifiutare la richiesta attraverso l’app Oculus.
  • Si potranno vedere tutte le app che i propri figli hanno installato;
  • I genitori potranno ricevere “Notifiche di acquisto”, ad avvertirli quando i propri figli stanno facendo un acquisto all’interno della VR. Si potranno anche ricevere notifiche nel momento in cui qualcuno sta scaricando un’app, o quando un regalo viene mandato o ricevuto;
  • Si potrà vedere anche il tempo trascorso sullo schermo del visore attraverso la propria app Oculus, così da sapere quanto tempo i figli trascorrono nella realtà virtuale;
  • Sarà possibile vedere la lista degli amici Oculus dei ragazzi;
  • I genitori potranno anche bloccare Link e Air Link, impedendo così ai figli di accedere ai contenuti presenti sul proprio PC tramite il visore Quest.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...