MegaUpload, Kim Dotcom rischia estradizione USA

Ancora guai per Kim Dotcom: l’ormai noto fondatore del sito di pirateria informatica MegaUpload, rischia di essere estradato negli Stati Uniti.

L’Alta Corte della Nuova Zelanda ha confermato il verdetto del 2015 di un tribunale, esprimendosi a favore dell’estradizione negli Stati Unit di Kim Schmitz, il vero nome di Dotcmon.

Le accuse che pendono su Dotcom e sugli altri co-imputati, Mathias Ortmann, Bram van der Kolk e Finn Batato, sono numerose: si passa dalla violazione del copyright al riciclaggio.

Nel dettaglio, Kim è accusato di aver incassato ben 175 milioni di dollari con il sito MegaUpload, tramite il quale gli utenti potevano scaricare musica, film e serie tv, in barba a tutti i diritti d’autore. La piattaforma fu chiusa dalle autorità statunitensi con l’accusa di pirateria informatica. Schmitz fu arrestato nel 2012 in Nuova Zelanda, ma uscì dal carcere su cauzione.

Il team di avvocati dell’eccentrico imprenditore hanno già annunciato l’intenzione di voler fare ricorso, anche se sostengono che la decisione dell’Alta Corte neozelandese sia comunque una vittoria perché l’estradizione è stata imposta non per violazioni del copyright, ma per associazione finalizzata alla frode: “Abbiamo vinto e allo stesso tempo abbiamo perso”, ha commentato in un tweet Kim Dotcom.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here