Maker Faire: fiera europea dell’innovazione inizia il prossimo mese

Tra poco più di un mese torna il Maker Faire Rome, con la sua terza edizione. L’appuntamento è datto dall’Università la Sapienza, a Roma, nei giorni 16, 17 e 18 ottobre. A organizzarla è Asset Camera e la cura è affidata invece a Massimo Banzi (co-fondatore di Arduino con Riccardo Luna).

Maker Faire Rome è senza dubbio la miglior iniziativa europea rivolta all’innovazione e il mondo della tecnologia. Per 48 ore quindi, potremo assistere a uno spettacolo unico, che ci permetterà di comprendere un po’ meglio e un po’ più da vicino tutte le più grandi invenzioni dei makers.

Nicola Zingaretti in un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Maker faire si è affermato come uno dei più importanti, forse il più importante, appuntamento europeo di innovatori, artigiani digitali, quindi va sostenuta.” Ciò che però spera è che questo appuntamento non crei una nicchia, ma una partecipazione equa sia di inventori sia di appassionati e semplici curiosi che vogliono comprendere un po’ meglio cosa sia in fin dei conti questa innovazione.

Zingaretti prosgue: ” Noi vogliamo utilizzare questi eventi per cambiare il modo di produrre”. Annuncia anche che nei laboratori del Lazio verranno presto portate delle stampanti 3D. I bandi che verranno fatti saranno rivolti appunto all’innovazione produttiva delle aziende,perché l’innovazione oggi può cambiare il modo di produrre.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here