Magic Bench di Disney ti permette di giocare con l’AR senza visore o smartphone

La tecnologia basata sulla realtà aumentata o sulla mixed reality è tendono ad essere attività solitarie: per utilizzarla, difatti, si guarda il proprio smartphone o si indossa un visore. Per Disney Research questo non è abbastanza divertente. Ecco perché i suoi scienziati hanno creato il Magic Bench.

Si tratta di una particolare panchina che, grazie all’uso di sensori di profondità e di videocamere, è in grado di ricreare una realtà aumentata dove gli utenti e i personaggi virtuali possono interagire tra loro.

Il segreto è proprio nella panchina: gli utenti dovranno solo sedersi ed il sistema rileverà quante persone sono presenti e in che direzione sono rivolte al fine di trasmettere le vibrazioni nel momento in cui un personaggio virtuale si siede accanto a loro. Tutto dipende dal numero di persone coinvolte e da quello che decidono di fare.

La vera “magia” di Magic Bench è la proiezione a specchio della stanza, che consente l’interazione con la realtà aumentata senza la necessità di indossare visori.

Con ogni probabilità l’azienda americana sta progettando tale tecnologia per applicarla nei suoi famosissimi parchi a tema al fine di far interagire i propri fan con i magici personaggi del regno Disney, ma non è da escludere la possibilità di un utilizzo pratico, come ad esempio la realizzazione di rappresentazioni in grado di cambiare a seconda di chi vi stia partecipando.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here