macOS Mojave: Dark Mode e un ridisegnato Mac App Store

Durante la WWDC di San Jose, Apple ha svelato in anteprima macOS Mojave, l’ultima versione del sistema operativo per Mac che introduce una serie di nuove funzionalità, tra cui una Dark Mode, sfondi desktop dinamici, un ridisegnato Mac App Store e molto altro. L’aggiornamento 10.14 sarà disponibile come download gratuito a partire da questo autunno, per tutti i Mac introdotti dal 2012 e iMac Pro 2010 e 2012 con schede grafiche per Metal.

La novità più attesa è stata sicuramente la Dark Mode, una opzione che consente di convertire l’intera interfaccia utente in una combinazione di colori più scuri che comprende quasi tutti le parti del sistema operativo. Lo stesso Xcode, l’applicazione dedicata agli sviluppatori, si arricchisce della nuova colorazione. Inoltre, Apple starebbe preparando il rilascio di un’API dedicato per consentire lo sviluppo di applicazioni compatibili con il nuovo tema. Con macOS Mojave e la Dark Mode, arriva una nuova funzionalità di desktop dinamico che modifica automaticamente gli sfondi della scrivania in funzione dell’ora del giorno.

macOS Mojave: tutte le novità più importanti del update 10.14

Per il desktop, Mojave introduce anche la funzionalità Desktop Stack, progettata per riordinare le scrivanie più disorganizzate, raggruppando i filoni automatico in gruppi ordinati, in funzione del formato. Inoltre, Apple presenta una nuova vista Galleria per il Finder che semplifica l’anteprima dei file e la barra laterale del Finder chetar include azioni rapide che consentono di proteggere i PDF con password o eseguire azioni automatiche personalizzate.

macOS Mojave introduce anche alcune applicazioni già conosciute su iOS, tra cui News, Borsa, Memo Vocali e Home. Le app sono state importate su Mac utilizzando i framework di iOS. In quanto ad app, Apple ha lanciato anche il rinnovato Mac App Store ora progettato con un aspetto ricco di contenuti editoriali per facilitare l’individuazione delle applicazioni, in pieno stile App Store di iOS. Il nuovo design evidenzia le schede Scopri, Crea, Lavoro, Gioca e Sviluppo che mirano ad aiutare gli utenti alla scoperte delle applicazioni in funzione del loro obiettivo.

Sul nuovo update si migliora anche Safari, con funzioni perla sicurezza e la privacy. Ad esempio, Safari ora include l’Intelligent Tracking Prevetion che consente di bloccare i pulsanti Mi Piace o Condividi nel social media. Inoltre, Safari ora include informazioni di sistema semplificate e un nuovo sistema di salvataggio delle password.

Tra le altre novità, anche su macOS Mojave come su iOS 12 arrivano le videochiamate di gruppo che consente di avviare sessioni di video chat con un massimo di 32 persone. Infine, Apple introduce un’estensione delle funzionalità di Continuità, chiamata Continuity Camera che consente all’app Foto per Mac di accedere a scatti e video catturati da dispositivi iOS vicini. Non mancheranno nemmeno funzionalità di foto ritocco e modifiche avanzate.

Fonte: macRumors

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here