Macchianera Internet Awards 2016, ecco i vincitori

Lo scorso 3 dicembre si è tenuta l’undicesima edizione dei Macchianera Internet Awards 2016, gli oscar della rete che premiano i migliori siti, influencer e pagine social in Italia.

I vincitori dell’attuale edizione sono 39, tra cui Fedez, Fiorello, Enrico Mentana, Chef Rubio. Non solo star, ma anche network di informazione come Lercio, Spinoza, Il Post e Crozza nel Paese delle Meraviglie.

Per la categoria Miglior Sito, in cima al podio c’è Lercio, seguito da Giallo Zafferano e Il Fatto Quotidiano.

Come Miglior Personaggio-Influencer del 2016 è stato nominato il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, seguito da Alberto Angela e Fiorello. A Mentana è inoltre andato il merito per il Miglior hashtag dell’anno: il suo mitico #webete indirizzato a chi polemizzava sulla costruzione di tendopoli per i terremotati.

Come Miglior Rivelazione il primo posto è stato assegnato alla blogger Tess Masazza, una ragazza di origini francesi, italiana d’adozione, che ha ideato Insopportabilmente Donna, un canale YouTube che racconta le ragazze alle prese con i drammi quotidiani tipicamente femminili. Secondo posto Claudio Di Biagio, seguito da Lodovica Comello.

Per la Miglior Pagina Facebook vince Commenti Memorabili, seguito da La Fabbrica del Degrado e da Feudalesimo e Libertà.

Francesca Crescentini, in arte Tegamini, ha ricevuto il premio come Miglior Snapchatter. Per coloro che ancora non la conoscono, Tegamini è una 31enne che racconta online la sua vita quotidiana e promette di consigliare il libro perfetto in base ai gusti di ognuno.

Il premio Miglior Tweeter – Periscope va a Fiorello, seguito dal rapper Fedez e dall’account @Trash_italiano. In questa categoria Premio Speciale è assegnato anche a Giulio Base.

Fedez primeggia invece nella categoria Miglior Instagramer, seguito da Le Perle di Pinna e Christian Vieri.

Ma la serata ha portato anche la consacrazione di Clio Zammatteo, la prima in Italia ad aprire un canale dedicato ai video tutorial per il make up, chiamato ClioMakeUp, premiata come Miglior YouTuber, seguita dai The Show, emersi l’anno scorso grazie ai loro esperimenti sociali e dai comici I Pantellas.

Il premio per la Miglior Polemica Online è andato a Gianni Morandi, al centro di una bufera lo scorso settembre, quando di domenica postò una foto che lo ritraeva mentre accompagnava la sua Anna al supermercato. La domenica successiva il cantante chiuse le critiche con spirito, commentando: “Oggi non mi muovo di casa, poi magari vedo un supermercato e mi viene voglia di entrare”.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here