Londra, arrivano le cabine telefoniche ecologiche

Il progetto Solar Box, londinese, è non solo ecologico ma anche altamente tecnologico. Se c’è chi trasforma vecchie cabine telefoniche in disuso in librerie portatili, c’è anche chi ha un occhio di riguardo per la tecnologia e per l’ambiente. Nasce così Solar Box, il progetto di un team londinese che ha creato punti per la ricarica gratuita dei dispositivi mobile, che siano smartphone, tablet o lettori mp3.

Ad oggi sono sei sei le cabine verdi aperte al pubblico: si può entrare e gratuitamente connettere il proprio telefono ad una delle prese disponibili, raggiungendo così il 20% ricarica in una decina di minuti. L’alimentazione è totalmente green, in quanto fornita da un pannello fotovoltaico da 86 cm posizionato sul tetto della cabina. All’interno, per finanziarsi, c’è uno schermo che mostra spot pubblicitari. Ogni Solar Box è aperta dalle 05:30 alle 23:30 per ragioni di sicurezza.

L’idea di tre ragazzi, Harold Craston, Kirsty Kenney e Derrick van Voorst, è così diventata realtà, classificandosi anche come seconda al concorso Low Carbon Entrepreneur of the Year Award. Lo stato di incuria delle vecchie cabine telefoniche inglesi, uno dei simboli della città, è noto a tutti da tempo. Con questa idea si potrà dare nuova vita a spazi abbandonati e spesso vandalizzati.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here