Come fare streaming da Pc con VLC e Chromecast

Arriva finalmente seppure in via del tutto sperimentale, il supporto di VLC a Chromecast, come del resto avevamo anticipato in un nostro articolo, che consentirà di fare streaming da Pc con VLC e Chromecast.

E’ possibile testare la versione instabile “nightly” di VLC 3,0 scaricandola da qui. Ovviamente è una versione non definitiva e piena di problemi soprattutto con alcuni tipi di file, ma apre una strada veramente interessante.

Una volta scaricato VLC 3.0 “nightly” è sufficiente aprire il menù “Video” e scegliere “render”:

streaming da PC

e poi “scan”

vlc2a

VLC inizierà la scansione alla ricerca dei dispositivi adeguati e poco dopo quando riaprirete il menù “video” e ci sarà anche la voce “Chromecast”

streaming da PC

Ora trascinate il video che volete visualizzare sullo schermo, appariranno tre messaggi sullo schermo: uno che avvisa della poca sicurezza dell’operazione, l’altra che chiede “Conferma certificato” ed infine, la richiesta di “Accettare permanentemente” il certificato di Chromecast. Se accettate, lo streaming dovrebbe partire.

Il risultato non è certo e può variare in quanto questa nuova funzionalità di VLC è ancora, come sottolineato più volte, sperimentale. Se per qualsiasi motivo non siete contenti dell’esperienza e dei risultati visitate la home page di VLC , scaricare la build stabile corrente e installatela.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here