LG V30 senza display secondario ma con display OLED con rapporto 18:9

LG V30 costituirĂ  la seconda proposta rigorosamente top di gamma del produttore coreano, affacciandosi sul mercato con un discreto anticipo rispetto all’ormai canonica tabella di marcia (ancorata, in origine, attorno al mese di settembre od ottobre). La sensazione è che il nuovo esponente della gamma V di LG possa esser presentato quasi in via del tutto contemporanea rispetto al diretto rivale Note 8, anch’esso indiziato al debutto nel corso di agosto. Indicazioni decisive provengono in tal senso dalla community di XDA Developers, lĂ  dove un utente cita espressamente una <<fonte attendibile>> per asserire che il debutto dell’ormai prossimo LG V30 si consumerĂ  a fine agosto.

Al di lĂ  della possibile data di presentazione ufficiale, quel che appare interessante è piĂ¹ che altro una anticipazione delle caratteristiche – tecniche ed estetiche – identificanti il nuovo phablet Android di LG. Che, rispetto a quanto occorso nel diretto passato, costituirĂ  giocoforza un deciso punto di rottura in termini meramente strategici, in ossequio al nuovo corso inaugurato – a partire con G6 – dal produttore coreano. Facile ipotizzare dunque un V30 costruito a ricalco con l’attuale top di gamma LG e, dunque, caratterizzato da un display con aspect-ratio in 18:9 e cornici estremamente sottili. Eppure potrebbe non esser questa l’unica novitĂ . La stessa fonte di XDA Developers sostiene infatti che LG V30 segnerĂ  l’abbandono dello schermo secondario, finora caratteristica pregnante della gamma, in luogo di un pannello singolo a tecnologia OLED.

Ma che fine faranno i vantaggi dell’avere un display secondario? La fonte sostiene che, malgrado LG abbia scelto di rinunciare a due schermi, non per questo verranno meno le caratteristiche distintive ormai apprezzate a partire da V10. L’uovo di colombo potrebbe forse esser ricercato nel software, ma anche nella doppia peculiaritĂ  targata OLED e aspect-ratio in 18:9. A detta della fonte, un display così congegnato – che, come ormai visto, si staglia piĂ¹ in altezza che in larghezza – si presta assai bene ad accogliere informazioni nella parte alta dello smartphone, senza sacrificare troppo i contenuti. Ed è per questo che, secondo i ragionamenti ipotetici della fonte, LG V30 dovrebbe <<simulare>> tutti i benefici del secondo schermo che si è apprezzato in passato su V10 e V20, con la possibilitĂ  in capo agli utenti di poter disabilitare quest’ultimi: in pratica, una sorta di implementazione software piĂ¹ che hardware.

Vedremo ad ogni modo in prosieguo quali saranno le caratteristiche di LG V30, sebbene sulla scena sembrano giĂ  delinearsi alcuni punti chiave: su tutti, un solo display, rigorosamente OLED e con aspect-ratio in 18:9.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here