LG G3, il nuovo firmware V30N arriva con diverse migliorie | Guida e Download disponibili |

Nuovo aggiornamento per LG G3 con un nuovo firmware che arriva alla versione V30N portando con se diverse migliorie. Appena rilasciato il firmware porta con se novità al codice di gestione del Wi-Fi e le patch di sicurezza rilasciate da Google ad agosto. Tra le altre cose troviamo migliorie apportate alla parte audio, alla fotocamera ma sopratutto un notevole miglioramento alla dissipazione del calore. Effettivamente il nuovo firmware V30N permette ad LG G3 di scaldarsi di meno durante l’estremo utilizzo continuo.

Il file KDZ rilasciato da su Internet è compatibile con la versione 16 GB di LG G3 e non richiede obbligatoriamente la formattazione del dispositivo per chi proviene da una rom stock, anche se una installazione pulita garantirà sicuramente un ottimizzazione migliore del sistema.

Basandosi inoltre su questo nuovo aggiornamento è disponibile a questo link la nuova custom ROM Fulmics 6.5 che consentirà di trasformare, attraverso la nostra guida e con pochi semplici passaggi, il vostro LG G3 nel nuovo fiammante LG G5.

Prerequisiti

  • LG G3 con rom stock
  • PC con sistema operativo Windows 7/8/8.1/10
  • Cavo USB originale
  • Connessione Internet

Guida installazione firmware V30N per LG G3

  1. Scaricare il programma Flash Tool 2014 da qui
  2. Effettuare un backup completo del vostro LG G3
  3. Scaricare ed installare i driver LG da qui
  4. Spegnere il dispositivo e riavviarlo in modalità download mode (Da spento tenere premuto Volume+ e collegare il G3 al PC)
  5. Avviate il Flash Tool 2014
  6. Impostate i vari parametri come nell’immagine sottostante
  7. Selezionate il file KDZ del firmware V30N (scaricabile tramite il tasto download sottostante) e quindi scegliete:
    1. Normal Flash – Per procedere ad un installazione mantenendo intatti tutti i dati presenti nel dispositivo
    2. CSE Flash – Per ripristinare il dispositivo ad uno stato iniziale, perdendo tutti i dati
  8. Premere Start e successivamente OK per avviare l’aggiornamento
  9. Al riavvio del dispositivo, potrete finalmente utilizzare il vostro fiammante LG G3 con Android 6.0 Marshmallow nell’ultima versione per questo dispositivo.

    badge

    Lo staff di newsdigitali.com non si assume nessuna responsabilità in caso di problemi, brick o quant’altro possa accedere al vostro dispositivo in quanto si sta procedendo di propria volontà all’installazione di un firmware non ufficialmente rilasciato nel nostro Paese da LG Italia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

43 COMMENTS

  1. ciao orloc ti ringrazio tante spero di riuscire a risolvere il problema

  2. buona sera , non riesco a trovare il link diretto del firmware dl lg g3 d55 16 italia e non dei vari operatori telefonici… e a quanto pare ho scoperto che non posso fare neanche il recovery perchè la vodafone ha levato il recovery interno … come posso fare ??

  3. Ciao Raffaele e grazie della segnalazione, link corretto! Buon download!

  4. Ciao, io provo ad accedere al download ma la pagina dopo adfly rimane bianca senza risultati

  5. Meglio così allora!! 😀 Buon divertimento con il tuo G3 Marshmallow allora! 😉

  6. Mi sono reso conto di aver scritto male: grazie all’aggiornamento proposto e applicato da “LG PC Suite”, ora ho proprio la V30N, ovvero Android 6.0 Marshmallow. Le differenze, anche solo estetiche, sono notevoli.
    Grazie del commento.

  7. Ciao Marco. Ti consiglio di riscaricare il tool ed il firmware v30N dai link qui sopra e riprovare la procedura perché nonostante tu ora abbia la V21N, il G3 è già stato aggiornato ufficialmente ad Android 6.0 Marshmallow con diverse novità rispetto a Lollipop.

  8. Aggiornamento: ho installato il software ufficiale “LG PC Suite” (non avendo Windows, non lo conoscevo, ora l’ho messo su un PC avuto in prestito). Al primo avvio, dopo la connessione, mi ha proposto di aggiornare il firmware, e così ora mi ritrovo la V21N ufficiale (lollipop), senza passare per il flash tools. Meglio così.

  9. Ho seguito le istruzioni alla perfezione, ma… niente da fare: dopo aver avviato il “normal flash” in “LG Flash Tool 2014”, compare una finestra piuttosto grande con scritte illeggibili, perché tutti i caratteri sono sostituiti da punti di domanda. Credo che succeda a tutti dato che la lingua è preimpostata su Rep. Korea e non c’è possibilità di modificarla.
    In questa finestra la barra di avanzamento arriva solo al 9%, poi appare un messaggio con due bottoni, ma non è possibile leggere nulla, né messaggio né testo dei bottoni (presumo si tratti di Ok e Annulla). Sta di fatto che il tutto si interrompe.

    Mentre sul display del G3 rimane la scritta “firmware update”, “do not unplug” e la percentuale a 0%. Si deve rimuovere la batteria per resettare e ripartire col solito firmware.

    Questa situazione mi capita usando un PC con Windows Seven.
    Mi spiace davvero perchè il mio G3 è ancora fermo alla V21a-EUR-XX, ovvero Android Lollipop.

    Qualcuno ha avuto un’esperienza simile?

  10. Ok, grazie.
    Adesso vedo di capirci qualcosa nella proceduta di installazione e poi ci provo.

  11. Niente da fare. Dopo numerosi tentativi…
    – LG Flash Tool riconosce il cellulare collegato in “download mode” tramite USB
    – avvio la procedura con start (ho provato sia il “normal flash” che CSE flash”)
    – si apre una finestra “LG Mobile Support Tool” pronta ad indicare l’avanzamento dell’operazione
    – purtroppo dopo qualche punto percentuale si ferma lamentando errori di comunicazione tra PC e cellulare (problema with communication between cell phone and pc).

    Al momento non cosa fare o provare.

  12. Da possessore di g3 e g5 ti dico che la rom rende i dispositivi davvero molto molto simili…. Prestazioni e doppia fotocamera ovviamente a parte!! La consiglio alla grandissima!!

  13. Si, grazie, credo che farò proprio così. Anche perchè il passaggio alla 30N ha comportato anche una esasperante lentezza dell’App “Galleria” ad accedere in lettura alla SD dove sono memorizzate le foto.
    Già che ci sono ti chiedo un’opinione/consiglio. La mod per l’adattamento simil G5 funziona bene? Da qualche problema riconosciuto? Come si comporta con il consumo batteria?
    …potrei anche pensare di accedere ai permessi di root e installare quella…

  14. Purtroppo al momento il root è bloccato perché la rom utilizza le nuove patch di sicurezza Google… bisogna attendere il rilascio del nuovo Kingroot!

  15. Noi stiamo testando da diversi giorni la rom senza alcun problema… Se con tutte le versioni 30N scaricate hai lo stesso problema potrebbe essere un bug con una determinata versione dell’hardware a bordo…. a questo punto consiglio di tornare ad una versione precedente ed attendere un nuovo firmware od installare direttamente la mod presente sul sito che trasforma il g3 in g5…

  16. Ciao a tutti.
    Ho aggiornato il mio LG G3 alla versione v30N ma si è presentato un piccolo malfunzionamento. Quando faccio una chiamata il telefono funziona perfettamente per alcuni secondi (generalmente da 10 a 20) poi emette un beep e mi mostra di aver iniziato una nuova chiamata con un interlocutore “Sconosciuto” oppure con l’interlocutore della chiamata precedente. In effeti io continuo a parlare sempre con la stessa persona ma quando finisco la chiamata nella cronologia delle chiamate me ne da due distinte.
    L’installazione della nuova versione l’ho fatta prima con il canale ufficiale, poi ho provato a fare un ripristino della versione sempre da canale ufficiale e poi ho scaricato questa versione da qui e l’ho installata, prima mantenendo i dati e poi un’ultima volta cancellando i miei dati e partendo da zero. L’inconveniente rimane.
    A qualcuno è successo?
    La precedente versione v30c non dava questo problema.

  17. Raga per il root? Vi prego devo mettere il kernel xceed perchè lo stock è penoso.. Root per v30n pleaseeeee

  18. Non riesco a scaricare il file kdz.. come posso fare? C’è qualche problema con il link?

  19. Buongiorno keyforweb, ti aggiorno sull’aggiornamento alla V30n.
    Ho eseguito l’aggiornamento con la versione postata da voi ma risulta anch’essa brandizzata vodafone. 🙁

  20. Io ho il telefono rootato con la recovery twrp, firmware originale, ma con xposed sopra. Posso fare comunque l’aggiornamento o devo riportare tutto alle condizioni di fabbrica?

  21. La risposta è sempre quella 😀 DOVREBBE essere una no brand ma se vuoi essere certo, conviene scaricare quella linkata qui sopra, rilasciata come NO BRAND ITALIA…… 😉

  22. keyforweb, quello che a me occorrre è una versione aggiornata dell’LG G3 senza brand vodafone. In passato a marzo 2016 installai la versione Poland 30b suggeritami ed in effetti era senza brand e funzionava a meraviglia. Ora la mia domanda è: la V30n LGD855 Poland scaricata dal sito ufficiale LG è no-brand come la cerco io?

  23. Grazie, ci proverò, sulla mia postazione Ubuntu Linux di lavoro. Ho visto che esistono macchine virtuali legali con Windows “a scadenza” e ne ho già scaricata una con Win 10.
    Cosa consigliate per un completo ed affidabile backup dello smartphone (non root)?

    Ho scoperto il vostro sito questa mattina cercando proprio aggiornamenti per il G3.

  24. Il nome è lo stesso della versione Italiana che abbiamo condiviso anche noi…. Non lo abbiamo testato per cui non sappiamo se possono esserci personalizzazioni per la Polonia e consiglierei sempre di utilizzare quello sopra indicato, ma conoscendo LG probabilmente si tratta dello stesso firmware….

  25. LG G3 – Secondo voi va bene l’installazione POL/POLAND V30n LGD855 come no brand Europa?
    Il file che ho scaricato è questo: D85530n_00_0816.kdz

    Attendo vostri commenti. Grazie

  26. Ciao Marco. In effetti se ancora fermo ad Android 5.0 Lollipop e questo sarebbe un bel salto in avanti. Per quanto riguarda la domanda, se nella macchina virtuali riesci ad installare i driver LG richiesti ed il dispositivo viene riconosciuto dal software dovresti riuscire ad aggiornare senza particolari problemi anche se qui non abbiamo mai provato questa procedura ed un minimo di rischio rimane…

  27. Quali possibilità di aggiornamento ci sono per chi come me non ha un PC con Windows? Funzionerebbe con una macchina virtuale?
    Mi sono reso conto che il mio firmware è molto indietro: il “centro aggiornamenti” mi segnala che l’ultimo aggiornamento è avvenuto il 18/11/2015 e che “stai usando l’ultima versione del software nella versione corrente del sistema operativo”.
    > LG G3 (D855) / 16GB / Versione sw. V21a-EUR-XX

    Grazie.

  28. Volevo chiedere come risolvere la mancata connessione ai server durante l’installazione… Cosa posso fare? Ho già provato diverse volte

  29. jcrtron, saresti cosi gentile da linkarmi la v30n no brand. Grazie

  30. Beh si ci sarebbe la v30n per i nobrand, Anche io ho un G3 brandizzato vodafone, ma oltre all’animazione all’avvio non cambia nulla quindi a meno che non sia quello il tuo problema, puoi anche fare a meno di smanettare col telefono.

  31. Il telefono scalda leggermente meno, anche se a livello prestazionale e di applicazioni non ci sono particolari cambiamenti… Ed installandolo perderesti root e kernel…

  32. Salve, io ho un LG G3 e due giorni fa l’ho aggiornato tramite Lg Pc Suite alla versione V30n Brand Vodafone.

    Mi chiedevo se esiste una versione simile no brand?
    Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.

  33. Ma come va? Io ho toot e kernel cambiati. Cosa succede se la installo?

  34. Ciao giorgio, in alto a destra hai un conto alla rovescia, terminato il quale premere avanti per arrivare alla pagina di download (se da qui non dovesse partire, posizionati sulla url e premi invio!)

  35. Io non riesco a scaricare il file KDZ, il link mi porta su una pagina bianca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here