Lenovo lavora ad un nuovo visore VR standalone

Fino ad ora, Lenovo non ha avuto molta fortuna nel settore della realtà virtuale, ma sembra che la società stia per riprovarci con un nuovo dispositivo che ha ottenuto la certificazione FCC. I documenti dell’azienda identificano questo device con il nome di VR3030S, descrivendo quello che a tutti gli effetti sembra un visore VR standalone.

Standalone significa che come il precedente Mirage Solo e Oculus Quest, non dovrebbe richiedere il collegamento di uno smartphone o di un PC, poiché integrerebbe un processore autonomo. Tuttavia, mentre il sfortunato Mirage Solo si basava sul defunto Daydream della piattaforma VR di Google, sembra che questo nuovo visore VR di Lenovo utilizzerà una piattaforma proprietaria e sarà destinata esclusivamente per il mercato educativo.

Lenovo Mirage VR S3: in arrivo un nuovo visore in primavera

Secondo quanto riportato nella certificazione FCC, il visore Lenovo Mirage VR S3 integra un processore Qualcomm Snapdragon 835 e presenta Android come sistema operativo. Il visore in sé offre una risoluzione di 2160 x 1920 pixel per ciascun occhio ed è alimentato da una batteria da 4200 mAh di capacità con ricarica USB-C. Termina il pacchetto un controller.

Come Oculus Go, anche il nuovo visore di Lenovo presenta tecnologia 3DoF senza tracciamento di posizione, il che significa che non sarà possibile muoversi in realtà virtuale in tutte le direzioni. Un comunicato stampa rivela che sarà rilasciato nella primavera del 2020.

lenovo vr

Parlando delle sfortunate scommesse di Lenovo nella realtà virtuale, è un fatto poco noto che la società di elettronica cinese fosse alle spalle dell’Oculus Rift S, il quale sarebbe stato il modello da cui l’azienda ha preso spunto per realizzare l’Oculus Quest. Inoltre, la società di Hong Kong avrebbe firmato un accordo di licenza con Sony che consentirebbe l’utilizzo del medesimo design di PlayStation VR.

Sebbene i documenti FCC non offrano ulteriori dettagli sul nuovo visore VR standalone, siamo sicuramente curiosi di sapere se Lenovo rilascerà i documenti di certificazione FCC anche per un nuovo set di controller VR. Il Mirage Solo si è affidato alle periferiche offerte da Google ed Explorer ha condiviso gli stessi controller con la maggior parte degli altri visori Windows MR. Infine, Lenovo ha fornito i suoi controller a due pulsanti per i visori Mirage AR di seconda generazione per Disney.

Fonte: TheVerge

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here