Le migliori Cuffie ad archetto

Girando in città è ormai abitudine incontrare ragazzi per strada completamente assorti nella musica delle loro cuffie: l’uso delle cuffie ormai è diventato virale e, le case produttrici, ne sfornano a decine ogni mese. Di cuffie ce ne sono una miriade ma quali garantiscono qualità sonora? E la gente si affida alla qualità delle cuffie o si ferma solo all’estetica di questi apparecchi? La scelta non è facile, i modelli sono davvero tanti: questa guida metterà in evidenza i migliori modelli di cuffie ad archetto in commercio.

Cosa sono le cuffie ad archetto?

Il nome sembrerà particolare, ma altro non sono che le classiche cuffie con un arco che si appoggia sulla parte superiore della testa, che unisce e sorregge i due padiglioni auricolari. A differenza degli auricolari (che vanno inseriti dentro l’orecchio) le cuffie ad archetto sono molto più stabili, solide, non sono adatte ad un uso sportivo o dove c’è troppo movimento della testa; negli anni ’80 spopolarono nell’uso dei Walk-man, poi negli anni successivi fecero posto agli auricolari più piccoli ed ergonomici e quelle ad archetto venivano utilizzate per un uso da casa o studio. Negli ultimi anni sono tornati nel mercato con design accattivante  per l’utilizzo anche in esterno, non tralasciando ovviamente la loro caratteristica principale: una buona (su alcuni modelli anche ottima) qualità di audio.

C’è da precisare, che questa è una semplice guida all’acquisto, stilata confrontando le caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto, senza però essere state tutte testate e provate personalmente. Questa guida vi aiuterà ad avere un’idea più chiara sull’acquisto e sul prezzo attuale del prodotto, e comparare i diversi modelli di marca, traendone le vostre conclusioni.

Quali sono le migliori cuffie ad archetto in commercio?

La Classifica si suddivide in tre modelli di cuffie ad archetto per 4 categorie distinte, per facilitarne la scelta:

Cuffie economiche

Sony MDR-ZX110

Cuffie economiche modello Sony MDR-ZX110

 

Le Sony MDR-ZX110 sono cuffie chiuse piccole, portatili, minimali, senza troppi fronzoli: i padiglioni hanno una copertura imbottita molto confortevole nell’utilizzo prolungato. Richiudibili, minimizzano l’ingombro in borsa. Il miglior prodotto per chi vuole spendere praticamente nulla con una qualità comunque buona con marchio Sony.

  • Padiglioni: auricolari imbottiti per la comodità di ascolto durante gli spostamenti
  • Frequenza: Ampia gamma di frequenza, da 12 Hz a 22 kHz, per alti cristallini e bassi profondi
  • Caratteristiche: richiudibili
  • Misure e Peso: 20 x 15 x 3,5 cm, 118 g

Acquistabili tramite il seguente link

Onta Gorsun

Cuffie economiche modello Onta Gorsun

 

Sono cuffie sovraurali chiuse, con padiglioni ricoperti di una piacevole e morbida imbottiture, dal design piacevole seppur minimale. La dotazione è inoltre arricchita da un pratico telecomando sul cavo con microfono incorporato per l’uso di chiamata e per regolamento volume. Le cuffie si ruotano e appiattiscono per essere comodamente riposte.

  • Padiglioni: regolabile e padiglioni morbidi in finta pelle
  • Frequenza: 20KHz, sensibilità 103 dB, impedenza 32 Ohm, potenza 50mW
  • Caratteristiche: richiudibili, con microfono incorporato
  • Misure e Peso: 18,8 x 14,6 x 7,8 cm, 259 g

Acquistabili tramite il seguente link

Panasonic RP-HT090E-H

Cuffie economiche modello Panasonic RP-HT090E-H

 

Rispetto alle altre due precedenti, qui siamo al limite dell’economico, ma parliamo di una cuffia che vale molto di più: stiamo parlando delle Panasonic RP-HT090E-H, cuffie dal brand garantito, dal design standard e dalle performance ottime. Esteticamente riprendono lo stile anni ’80, molto leggere e minimali, ma se la vostra priorità versa sulla qualità sonora, sono l’ideale.

  • Padiglioni: aperti e morbidi in spugna, archetto regolabile
  • Frequenza: sensibilità 100 dB, impedenza 24 Ohm
  • Caratteristiche: con telecomando sul cavo per regolazione volume
  • Misure e Peso: 59 g

Acquistabili tramite il seguente link

Cuffie On-Ear

Sony MDR-ZX660AP

Cuffie On-Ear modello Sony MDR-ZX660AP

 

Le Sony MDR-ZX660AP sono delle cuffie di ottima qualità in ogni aspetto: dalla costruzione fino all’audio. Resistentissime, con controllo della risposta ritmica per ridurre la distorsione dei bassi, il cavo piatto anti-groviglio per evitare nodi e compatibili con gli smartphone con comando in linea e microfono.

  • Padiglioni:  imbottiti si adattano alla forma delle orecchie, struttura ad archetto rigida
  • Frequenza: da 5 a 25.000 Hz, capacità 1000 mW, sensibilità 104 dB/mW
  • Caratteristiche: con telecomando sul cavo con microfono incorporato e regolazione volume. App per smartphone dedicata SmartKey di Sony per funzioni extra
  • Misure e Peso: 6,6 x 3,5 x 18 cm, 193 g

Acquistabili tramite il seguente link

JBL T450

Cuffie On-Ear modello JBL T450

Le cuffie JBL T450 sono dinamite pura, potenza e estetica senza dimenticare le funzionalità. Vi porteranno in giro chissà dove sparando bassi a profusione e portandovi in un mondo fatto solo di musica, dove tutto il resto è silenziato. “I bassi sono il pregio di queste cuffie, i troppi bassi sono il difetto di queste cuffie”. Se siete delle persone sempre on-the-road e ascoltate musica potente, queste cuffie sono fatte per voi.

  • Padiglioni: sovraurali, richiudibili, imbottitura morbida
  • Frequenza:  20 hz – 20kHz,
  • Caratteristiche: cavo piatto antigroviglio con comando ad un pulsante e microfono integrato
  • Misure e Peso: 15 x 7,6 x 18,5 cm, 145 g

Acquistabili tramite il seguente link

Marshall Major II

Cuffie On-Ear modello Marshall Major II

Un marchio di garanzia e qualità del suono: la struttura in metallo e pelle, i padiglioni imbottiti sono una certezza in quanto a solidità e comodità e la qualità del suono è garantita, tra i migliori nella categoria on-ear. Il bilanciamento delle frequenze è ben studiato, uso flessibile nell’utilizzo con diversi generi musicali, risultando apprezzabile dai più svariati ascoltatori.

  • Padiglioni: cuscini super soft si poggiano leggermente sopra le orecchie, pieghevoli
  • Frequenza: da 20 Hz a 20 kHz, impedenza 42 ohm
  • Caratteristiche: jack staccabile, telecomando su filo con microfono integrato e per regolazione volume
  • Misure e Peso: 16 x 8 x 16 cm, 172 g

Acquistabili tramite il seguente link

Cuffie Bluetooth

Sony WH-CH500

Cuffie Bluetooth modello Sony WH-CH500

 

Queste Sony WH-CH500 sono probabilmente tra le cuffie Bluetooth più popolari: offrono una buona qualità costruttiva, tanti comandi per controllare la nostra riproduzione musicale e un design abbastanza piacevole. Sono cuffie chiuse over the ear, quindi molto comode e confortevoli. La qualità sonora è buona grazie ai driver da 30mm e sembra migliorare dopo un po’ di tempo di utilizzo. La connessione è assicurata dal Bluetooth 4.2 + NFC e la batteria dura circa 20 ore.

  • Padiglioni: archetto sottile e regolabile e i padiglioni auricolari morbidi e rigirabili
  • Frequenza: Risposta in frequenza (comunicazione Bluetooth) 20 Hz – 20.000 Hz (campionamento a 44,1 kHz)
  • Caratteristiche: connessione Bluetooth 4.2 + NFC, 20 ore di autonomia
  • Misure e Peso: 140 g

Acquistabili tramite il seguente link

Cowin E7

Cuffie Bluetooth modello Covin E7

 

Cowin E7 sono il perfetto connubio tra qualità e performance, design ed estetica, un prodotto che tra la categoria delle senza filo, ha pochi paragoni. Confort elevato, connettività spinta (Bluetooth e NFC), tasti multimediali sul padiglione, microfono per le chiamate, resa sonora pazzesca, materiali fantastici, design bellissimo ed una elevata autonomia, fanno di questo prodotto, un top di gamma.

  • Padiglioni: Ripiegabili e girevoli, i padiglioni possono essere riposti in una custodia leggera e resistente
  • Frequenza: 20Hz-20kHz, impedenza 32Ω, sensibilità 75dB
  • Caratteristiche: connessione Bluetooth + NFC, 30 ore di autonomia, controllo di musica e chiamate con il microfono/telecomando in linea
  • Misure e Peso: 6,54 x 3,62 x 7,13 cm, 662 g

Acquistabili tramite il seguente link

Fitfort

Cuffie Bluetooth modello Fitfort

 

Le Fitfort sono cuffie over the ear wireless, dagli ottimi materiali, costruzione solida e comfort elevatissimo, sono presenti gestures per il controllo remoto delle tracce e del volume, il microfono e la doppia connettività Bluetooth e NFC, per un rapido accoppiamento con i dispositivi compatibili. La confezione di vendita prevede un case per le cuffie e un cavo jack da 3.5 per una doppia modalità senza consumo di batteria.

  • Padiglioni: Ripiegabili e girevoli, i padiglioni possono essere riposti in una custodia leggera e resistente
  • Frequenza: 20Hz-20kHz, impedenza 32Ω, sensibilità 75dB
  • Caratteristiche: connessione Bluetooth + NFC, 30 ore di autonomia, controllo di musica e chiamate con il microfono/telecomando in linea, doppia funzione uso con filo quando scariche
  • Misure e Peso: 19,2 x 4,4 x 15,3 cm, 191 g

Acquistabili tramite il seguente link

Cuffie da DJ

OneOdio

Cuffie da DJ modello OneOdio

 

Le cuffie OneOdio ci propongono un prodotto professionale ad un prezzo onesto. Sono le più basiche di una gamma di cuffie prodotte per l’uso dei Dj. Sono cuffie “da lavoro”, un po’ meno da tempo libero: offrono ottimo isolamento acustico, snodabilità e volume elevato, per riuscire a mixare anche in presenza di tanto rumore esterno, a scapito purtroppo della comodità e di alcune funzioni aggiuntive. Nate per un utilizzo con la musica elettronica, dove danno il meglio, riescono a soddisfare comunque in ogni genere musicale. Unica pecca, l’assenza di un microfono integrato e tasti multimediali.

  • Padiglioni: Cuscinetti lussuosamente imbottiti 50mm per lunghe sessioni di lavoro, archetto regolabile
  • Frequenza: 20Hz-20KHz, impedenza 32 Ohm, sensibilità 110dB +- 3dB
  • Caratteristiche:  cavo a molla staccabile con spinotto da 3,5 mm e 6,3 mm, ascolto da lato singolo,
  • Misure e Peso: 17,3 x 9,7 x 20,3 cm, 422 g

Acquistabili tramite il seguente link

Numark Redwave Carbon

Cuffie da DJ modello Numark Redwave Carbon

Le Numark Redwave Carbon sono cuffie chiuse on-ear, con un buon isolamento acustico ed un volume elevatissimo. La costruzione è ottima grazie ai materiali pregiati e resistenti, e la trasportabilità è assicurata dal peso ridotto e dalla possibilità di richiudere queste cuffie su loro stesse, grazie al pratico sacchetto imbottito fornito in dotazione (insieme ai cavi jack da 3.5mm e adattatore 6,3 mm).

  • Padiglioni: Padiglioni in pelle traspirante richiudibili
  • Frequenza: 20Hz-20KHz, impedenza 32 Ohm, sensibilità 110dB +- 3dB
  • Caratteristiche: custodia per il trasporto e un cavo scollegabile con jack da 1/4 di pollice per il collegamento a una vasta gamma di mixer per DJ, connessioni complete – Adattatore da 1/8 di pollice placcato oro per il collegamento a smartphone, tablet, lettori MP3,custodia
  • Misure e Peso: 5,08 x 5,08 x 5,08 cm, 200 g

Acquistabili tramite il seguente link

Hercules Hdp Dj M40.1

Cuffie da DJ modello Hercules Hdp Dj M40.1

 

Le Hercules Hdp Dj M40.1 sono delle cuffie eccezionali, il cui target di riferimento dovrebbe essere quello dei DJ, ma riescono ad essere apprezzate anche da altri utilizzatori. Hanno un design piacevole, semplice e elegante, senza particolari fronzoli ma riconoscibile tra mille che riesce a sprigionare le migliori qualità: bassi ricchi e corposi con frequenze alte e medie chiare e ben articolate. Abbiamo un design over-the-ear e un comfort elevato grazie alla morbida imbottitura dei padiglioni.

  • Padiglioni: Padiglioni in pelle traspirante richiudibili da 50 mm
  • Frequenza: 20Hz-20KHz, impedenza 60 Ohm, sensibilità da 95 dB a 1 mW
  • Caratteristiche: archetto imbottito, padiglioni ruotabili per ascolto da lato singolo
  • Misure e Peso: 20,6 x 9,1 x 22,9 cm, 499 g

Acquistabili tramite il seguente link

Eccoci alla conclusione di questa guida, dove abbiamo proposto alcuni dei migliori modelli di cuffie ad archetto in commercio attualmente. Speriamo di aver chiarito le vostri idee, e magari di avervi aiutato a trovare il modello giusto: buon ascolto!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here