La Bussola del Talento: Arriva il gioco per le Professioni

La Bussola del Talento: Un’avventura interattiva fornisce le indicazioni di partenza per l’orientamento al lavoro. I primi test con  studenti e laureati che il 9 ottobre partecipano al Career Day Cattolica di Milano.

Gruppo De Pasquale – realtà italiana dei servizi di selezione e formazione del personale, di outsourcing di processo e consulenza organizzativa, presenta “La bussola del talento”, videogioco online interattivo dedicato agli studenti e ai laureati che avranno l’opportunità di provarlo in occasione del Career Day Cattolica il prossimo 9 ottobre a Milano.

Sviluppato da Inforgroup – l’azienda del Gruppo che si occupa di servizi al lavoro, selezione e formazione – “La bussola del talento” è uno strumento di autovalutazione che sfrutta i benefici della gamification. Nasce dall’esperienza e dal know-how di Inforgroup nello sviluppo di tecnologie e metodologie per la didattica innovativa, per la formazione multidisciplinare e per l’orientamento alla ricerca dell’occupazione professionale.

 

La bussola del talento”, processa le risposte fornite dall’utente a determinati input, mostra la capacità di reagire in modo proattivo in situazioni di crisi, ed evidenzia l’abilità nel prendere le decisioni necessarie tra le diverse opzioni suggerite nello svolgimento del gioco. Studenti, laureati ma anche professionisti hanno immediato accesso a informazioni strategiche sul proprio profilo, e possono confrontare il percorso professionale e formativo coerente con le loro attitudini.

 

Molte informazioni, in particolare quelle relative alle competenze, spesso non sono disponibili in modalità comparativa e visiva. “La bussola del talento” aiuta i giovani, ma anche professionisti, a prendere decisioni consapevoli, per valutare e gestire le proprie competenze sfruttandole al meglio nell’attuale contesto lavorativo e nei modelli professionali richiesti dal mondo del lavoro moderno.

Stiamo affrontando un’epoca in cui l’inserimento di giovani e laureati nelle imprese è fortemente compromesso e causa una dispersione di talenti”, dichiara Denise De Pasquale, Presidente del Consiglio di Amministrazione presso Progetto Lavoro, Gruppo De Pasquale. “Per costruire il ponte tra università e imprese è indispensabile che si instauri nel Paese un sistema che favorisca la diffusione  delle competenze necessarie per applicare la conoscenza al lavoro. “La bussola del talento” è lo strumento che il nostro Gruppo mette a disposizione delle nuove generazioni”.

Il videogioco è un’avventura interattiva ed è ambientato nel 1672. Si chiede ai partecipanti di navigare alla volta di un’isola alla ricerca di diamanti e affrontare diverse criticità per  raggiungere l’obiettivo. Scegliendo l’opzione più adatta per conseguire il risultato, l’utente mette in luce le sue competenze, riconducibili a tre aree – decisione, gestione e sviluppo –, che consentono di elaborare il profilo delle capacità professionali del giocatore.

Da oltre 30 anni siamo impegnati nell’innovazione tecnologica e di processo, a vantaggio della trasformazione digitale delle imprese; il nostro impegno a fianco del mondo accademico ha l’obiettivo di formare giovani secondo i modelli professionali richiesti dal mondo del lavoro di oggi”, conclude Denise De Pasquale.

Il gioco sarà disponibile online, in modo gratuito, nella versione desktop e mobile dal 9 Ottobre al link: www.inforgroup.eu/labussoladeltalento

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here